patatino59 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 In ogni caso quel transitor regge 100mA Ed infatti la ventola assorbe max 35mA (vedere il primo post) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Hai ragione ma nel post #18 scrive : la ventolina che sto provando ora di targa è 12volt 0,4A ma nella prova non li assorbe arriva a circa 0,1A Quindi forse meglio usare un transistor adatto... In ogni caso mi sa che ha scambiato collettore ed emettitore , oppure il transistor si è guastato ... oppure la caduta di tensione eccessiva è legata all'assorbimento > della Ic del BC547 , anche se mi è capitato di tirare il collo a questi BJT senza mai trovarmi con strani risultati...tranne l'arrosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 si ho sbagliato emettitore con il collettore comunque la ventola che userò non è questa della prova quindi il bc546 va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati