Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Led Indicatore Di Carica A 10 Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho appena finito di comporre questo circuito: http://elettroportal...arica10led.html.

Al posto della resistenza da 66k ne ho messa una da 68K. Quando l'ho collaudato ho notato che i led si accendono emettendo una debolissina luce fioca, visibile appena controluce. Come mai?

Inserita:

L'ingresso di misura e' collegato? (dovrebbe accendere tutti i led con 1 Volt, per cui ci andra' un partitore o un trimmer da 10 kOhm)

Inserita:

Potresti spiegarti meglio? Grazie:-)

Inserita: (modificato)

Non avevo visto attentamente lo schema. L'ingresso di misura e' gia' collegato all'alimentazione principale (+V) tramite partitore resistivo.

Anche il piedino "orfano" siglato +V va collegato all'alimentazione a 12 Volts.

Il piedino 9 dovrebbe commutare tra "barra" e "punto"

Se hai ancora dei dubbi sul funzionamento verifica lo schema di principio del fabbricante sul Datasheet del circuito integrato.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Si, ma come mai i ledi si accendono e non sono belli luminosi?

Inserita: (modificato)

La luminosità è scarsa perchè non c'è alcuna resistenza fra pin 7 e GND . Se leggi l'articolo è scritto che : " la luminosità dei led è impostata mettendo una resistenza tra pin 7 e massa, 30mA ai led con 0,5k e solo 0,5mA di default cioè senza alcuna resistenza, nulla vieta per esempio di seriare ad 1k una fotoresistenza e ottenere così una luminosità dei led automatica con la luce ambientale"

Modificato: da tesla88