jjlotto Inserito: 3 gennaio 2013 Segnala Inserito: 3 gennaio 2013 buongiorno a tutti avrei la necessita di collegare 8 uscite ttl low 3.3v ad altrettanti relè a 12v dc avevo pensato di usare questo ULN2803 volevo capire se posso coleggarlo direttamente o devo mettere fotoaccopiatori o qualche altro componenete grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Lo puoi collegare direttamente, anche se i livelli con 3.3 V sono un po' al limite e si riduce l'immunità ai disturbi.
jjlotto Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 in alternativa cosa mi consiglieresti? la scheda che ho è una carrideo web compact http://www.carrideo.it/area_download/webcompact_1209.pdf
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Puoi interporci 2 quadrupli opto isolatori, anzi puoi pilotare direttamente con degli optoisiolatori le bobine dei relè, se la corrente richiesta dalla bobina è compatibile con quella erogabile dall'opto.
jjlotto Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 grazie Livio ti chiederei una cortesia se potresti dirmi quali optoisolatori posso usare e se potevi farmi uno schemino di collegamento ? i rele sono dei finder 12 volt 40527012 grazie per la disponibilità
jjlotto Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 è gentilmente possibile avere un idea su quali componenti utilizzare e come cellegarli correttamente grazie mille per la collaborazione
MusicIsLife Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Non è che sono tutti collegati sempre al pc per rispondere alle domande. Questo non è un call center. Quando qualcuno saprà risponderti lo farà.
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Puoi usare dei CNY74-4, ci sono 4 accoppiatori per package. poi dipende da quanto consuma la bobina del tuo relè. Se, ad esempio, necessitasse di 15 mA max li puoi pilotare direttamente dal transistor dell'opto. Altrimenti devi metterci un ULN2803. Però tutto sommato io proverei direttamente con i 2803, se non hai problemi di disturbi particolari va bene così. P.S. I solleciti portano solo alla chiusura della discussione.
jjlotto Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 grazie mille chiedo ancora scusa per i solleciti non lo farò più
jjlotto Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 il relè necessita di 55mA , volevo capire la differenza tra uln 2803 o 2003 e come va collegato alle uscite ? grazie
Mirko Ceronti Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 volevo capire la differenza tra uln 2803 o 2003 e come va collegato alle uscite ? il 2803 ha 8 uscite, il 2003 ne ha solo 7 Il carico va collegato in pull-up ossia tra l'uscita ed il positivo di alimentazione. Saluti Mirko
jjlotto Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 ok grazie mille vediamo se ho capito bene le uscite della scheda le collego ad un polo del fotoaccoppiatore l'altro lo collego a massa della scheda l atra parte del foto accopiattore lo collego al +12 ad all ingresso del2803 ? se risciste a farmi uno schemino mi aiutereste moltissimo
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) le uscite della scheda le collego ad un polo del fotoaccoppiatore l'altro lo collego a massa della scheda Devi anche mettere un rsistore, per ogni diodo del forto accoppiatore, per limitare la corrente al valore voluto. Perchè non guardi i dasheet del foto accoppiatore? C'è lo schema del circuito consigliato per testare il dispositivo. Può essere un ottimo punto di partenza per la tua applicazione. Segui quelle indicazioni, ti disegni il circuito di come devrebbe essere, secondo te, l'interfaccia. Poi se vuoi, lo metti sul forum e ti diciamo se va bene o se devi modificare qualche cosa. Modificato: 4 gennaio 2013 da Livio Orsini
Messaggi consigliati