acnide Inserito: 6 gennaio 2013 Segnala Inserito: 6 gennaio 2013 salve a tutti, vorrei porvi un quesito, sperando che possiate aiutarmi. devo rilevare una piccola corrente che gira in una sonda a ionizzazione ( si trovano nelle caldaie a gas e servono per rilevare la fiamma), siccome si tratta di una corrente piccolissima che varia da 3 a 12 microA non ho la più pallida idea di come fare.... a me non serve sapere "quanta" è ma semplicemente aprire o chiudere un contatto in base alla sua presenza....forse ho sbagliato sezione.... se il mod ritiene opportuno spostarla, capisco e gliene sono grato, chiedendo venia sin da ora.... grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 (modificato) ti occorre un amplificatore chiamato elettrometro per bassissimi segnali. Nell'industria in cui lavoro ne utilizziamo diversi in quanto dobbiamo amplificare i segnali in uscita a camere di ionizzazione stagne per misurare la quantità di radiazioni beta residue che attraversano il processo. Ti posso dare uno schemino da adattare alle tue esigenze. A noi serve il segnale variabile per la misura,ma con l'aggiunta di uno stadio a relè puoi far chiudere o meno il relè quando raggiunge una certa soglia. http://plc.plcforum....7-elettrometro/ Modificato: 7 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
acnide Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 ciao riccardo, ti ringrazio tantissimo per le info, e soprattutto per ,lo schema postato. Mi fai tornare indietro di anni ai tempi della scuola..... mi piacerebbe cimentarmi nella realizzazione del circuitino sopra, ma lo lascio come ultima spiaggia.... visto il breve tempo che ho a disposizione, spero di trovarne già pronti in commercio. Stasera con calma mi faccio un giro in rete. se nel frattempo hai qualche link, o altro materiale che potrebbe tornarmi utile, te ne sarei veramente grato se potessi passarmelo. grazie ancora per l'ottima dritta...
Messaggi consigliati