Vai al contenuto
PLC Forum

Buzzer Da Identificare

belloteo

Messaggi consigliati

Ciao,

ho comprato su Ebay tempo fa dei buzzer autoscillanti ma non trovo più le loro specifiche, non so qual'è il loro voltaggio di utilizzo.

Ho provato ad attarclo direttamente a 6 volt e a 12 volt e suona, a 12 volt suona più forte.

Mi viene da pensare che sono di fronte a questo tipo di buzzer:

http://www.islproduc...ound-noryl12075

Questo buzzer con queste specifiche che vi ho messo quindi significa che può funzionare a 1.5,3,5 e 12 volt?

Ovviamente devo dimensionare con una resistenza la giusta quantità di corrente?

Il circuito che volevo fare è questo:

6dtp2e.jpg

(aggiornate alcune resistenze)

un 555 astabile che faccia suonare un buzzer e un led.

La tensione in ingresso dovrebbe essere tra i 12v e i 15v , supponiamo siano 15 volt.

Così dimensionato è corretto secondo voi?

Usando un simulatore di circuiti funziona...ma dalla pratica alla grammatica....

Il transistor è un NPN, non so un 2N2222 ad esempio.

Il LED un ultrabright rosso.

Il simulatore così mi da 21.31 mA a 1,91 V sul LED e 25.05 mA con 6V sul buzzer.

Il tempo sul piedino 3 del 555 dell'ON è sui 1,8 secondi e dell'OFF 1,7 secondi.

Sono un neofita mi piacerebbe capire bene l'elettronica.

Una ulteriore domanda è: il PIN 3 del 555 dovrebbe avere all'incirca la stessa tensione che ha in ingresso giusto? Ma fino a quanti mA può erogare?

perchè ieri alimentando il tutto a 12V senza mettere il transistor il 555 non ha funzionato ed era incandescente (per fortuna non si è bruciato)

Ho messo il transistor (da provare ancora) proprio per non caricare affatto il 555.

Grazie delle risposte, sappiate che avrete aiutato un povero newbie ad imparare qualcosa in più di elettronica! :-)

Modificato: da belloteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza in serie al Led , o conosci i parametri del Led (corrente nominale , tensione nominale) oppure usi dei dati cautelativi , sapendo che poi il risultato potrebbe non essere ciò che hai calcolato , ma parliamo di accendere un led non un 'insegna :)

Quindi ipotizzando una caduta sul Led di 2V (minimo sindacale , facile che un ultrabright abbia almeno 2,5 - 3 V ) con 15V e 580 ohm hai una corrente di:

I=(15-2)/580=0,022 = 22mA

Quindi è ok , magari non stai sfruttando al massimo il Led ma sicuramente funziona...

Per il buzzer , dal link che hai messo sembra che esistano diversi tipi , ognuno dei quali accetta un certo range di funzionamento ...

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ne555.pdf

L'uscita è sui 200mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie del datasheet, vedo che l'input del 555 che ho (NE555) è di max 16V...quindi ok.

La corrente max come mi hai già detto +-200mA..e qui scatta la domanda...

Quindi allora non ha senso che usi un transistor NPN?

Supponiamo che al led faccio passare 20mA, e al buzzer faccio passare anche lui poco più di 20mA, posso attaccarli in sicurezza direttamente all'uscita del pin 3? in teoria usano circa 40mA..senza che il 555 frigga?

Il transistor è meglio usarlo allora quando so che userò più di 200mA? corretto?

In generale, il calcolo della resistenza sia che usi un led o usi in questo caso un buzzer, è sempre sulla quantità di corrente che voglio fare passare?

Quando vedo buzzer con scritto esclusivamente 12V, vuol dire che c'è già dentro un resistenza tarata apposta per quel buzzer e quella tensione allora?Non c'è bisogno che metta io resistenze.. dimmi che ho capito! ;-)

Modificato: da belloteo
Link al commento
Condividi su altri siti