Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Buzzer Da Identificare

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

ho comprato su Ebay tempo fa dei buzzer autoscillanti ma non trovo più le loro specifiche, non so qual'è il loro voltaggio di utilizzo.

Ho provato ad attarclo direttamente a 6 volt e a 12 volt e suona, a 12 volt suona più forte.

Mi viene da pensare che sono di fronte a questo tipo di buzzer:

http://www.islproduc...ound-noryl12075

Questo buzzer con queste specifiche che vi ho messo quindi significa che può funzionare a 1.5,3,5 e 12 volt?

Ovviamente devo dimensionare con una resistenza la giusta quantità di corrente?

Il circuito che volevo fare è questo:

6dtp2e.jpg

(aggiornate alcune resistenze)

un 555 astabile che faccia suonare un buzzer e un led.

La tensione in ingresso dovrebbe essere tra i 12v e i 15v , supponiamo siano 15 volt.

Così dimensionato è corretto secondo voi?

Usando un simulatore di circuiti funziona...ma dalla pratica alla grammatica....

Il transistor è un NPN, non so un 2N2222 ad esempio.

Il LED un ultrabright rosso.

Il simulatore così mi da 21.31 mA a 1,91 V sul LED e 25.05 mA con 6V sul buzzer.

Il tempo sul piedino 3 del 555 dell'ON è sui 1,8 secondi e dell'OFF 1,7 secondi.

Sono un neofita mi piacerebbe capire bene l'elettronica.

Una ulteriore domanda è: il PIN 3 del 555 dovrebbe avere all'incirca la stessa tensione che ha in ingresso giusto? Ma fino a quanti mA può erogare?

perchè ieri alimentando il tutto a 12V senza mettere il transistor il 555 non ha funzionato ed era incandescente (per fortuna non si è bruciato)

Ho messo il transistor (da provare ancora) proprio per non caricare affatto il 555.

Grazie delle risposte, sappiate che avrete aiutato un povero newbie ad imparare qualcosa in più di elettronica! :-)

Modificato: da belloteo

Inserita:

Per la resistenza in serie al Led , o conosci i parametri del Led (corrente nominale , tensione nominale) oppure usi dei dati cautelativi , sapendo che poi il risultato potrebbe non essere ciò che hai calcolato , ma parliamo di accendere un led non un 'insegna :)

Quindi ipotizzando una caduta sul Led di 2V (minimo sindacale , facile che un ultrabright abbia almeno 2,5 - 3 V ) con 15V e 580 ohm hai una corrente di:

I=(15-2)/580=0,022 = 22mA

Quindi è ok , magari non stai sfruttando al massimo il Led ma sicuramente funziona...

Per il buzzer , dal link che hai messo sembra che esistano diversi tipi , ognuno dei quali accetta un certo range di funzionamento ...

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ne555.pdf

L'uscita è sui 200mA...

Inserita: (modificato)

Ottimo, grazie del datasheet, vedo che l'input del 555 che ho (NE555) è di max 16V...quindi ok.

La corrente max come mi hai già detto +-200mA..e qui scatta la domanda...

Quindi allora non ha senso che usi un transistor NPN?

Supponiamo che al led faccio passare 20mA, e al buzzer faccio passare anche lui poco più di 20mA, posso attaccarli in sicurezza direttamente all'uscita del pin 3? in teoria usano circa 40mA..senza che il 555 frigga?

Il transistor è meglio usarlo allora quando so che userò più di 200mA? corretto?

In generale, il calcolo della resistenza sia che usi un led o usi in questo caso un buzzer, è sempre sulla quantità di corrente che voglio fare passare?

Quando vedo buzzer con scritto esclusivamente 12V, vuol dire che c'è già dentro un resistenza tarata apposta per quel buzzer e quella tensione allora?Non c'è bisogno che metta io resistenze.. dimmi che ho capito! ;-)

Modificato: da belloteo