gianluigi Inserito: 23 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2005 Salve, sto utilizzando un PID con S7-300 mediante FB41 per regolare riscaldamento con uno scambiatore.Mi viene richiesto di riscaldare l'acqua al massimo di 4°C al minuto, ma non so come far funzionare il PID (uso solo PI) per impedire un riscaldamento più rapido. Posso sfruttare qualche parametro oppure l'unica alternativa sta nell'incrementare il set-point poco alla volta?Poi però potrebbe essere che mi fa 4°C in 10sec e resta lì per 1min e 50sec.Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 oppure l'unica alternativa sta nell'incrementare il set-point poco alla volta?Certo!In questo caso si tratta di un set point programmato, quindi generi una rampa (slope up/slope down - Dwell)Ti basta un proporzionale Temperatura/Tempo.Poi questo guadagno rappressenta il tempo di clock per il timer che incrementara' la variabile SP. Poi il valore di SP variabile lo trasferisci al regolatore PI.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluigi Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Grazie mi hai schiarito le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati