gianluigi Inserito: 23 novembre 2005 Segnala Inserito: 23 novembre 2005 Salve, sto utilizzando un PID con S7-300 mediante FB41 per regolare riscaldamento con uno scambiatore.Mi viene richiesto di riscaldare l'acqua al massimo di 4°C al minuto, ma non so come far funzionare il PID (uso solo PI) per impedire un riscaldamento più rapido. Posso sfruttare qualche parametro oppure l'unica alternativa sta nell'incrementare il set-point poco alla volta?Poi però potrebbe essere che mi fa 4°C in 10sec e resta lì per 1min e 50sec.Grazie...
Savino Inserita: 23 novembre 2005 Segnala Inserita: 23 novembre 2005 oppure l'unica alternativa sta nell'incrementare il set-point poco alla volta?Certo!In questo caso si tratta di un set point programmato, quindi generi una rampa (slope up/slope down - Dwell)Ti basta un proporzionale Temperatura/Tempo.Poi questo guadagno rappressenta il tempo di clock per il timer che incrementara' la variabile SP. Poi il valore di SP variabile lo trasferisci al regolatore PI.Saluto.
gianluigi Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2005 Grazie mi hai schiarito le idee.
Messaggi consigliati