Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Per Bobinatrice

manfranc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sto cercando (ho provato in rete ma non sono fortunato) uno schemino per un contagiri per la mia bobinatrice (auto costruita per il mio hobby) c’è qualcuno che mi può indicare dove posso trovarlo, o se ne avete uno voi mi farebbe un gran favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare per sensore un encoder incrementale a quadratura seguito da una decodifica che fornisce due segnali "destro" e "sinistro", collegali ad un contatore "up" e "down" che pilota dei display 7segmenti (tutto questo puoi farlo pure con un micro) potrai avere (resettando all'inizio i contatori) sempre visibile sul display il numero di spire avvolto anche quando dovessi svolgere via qualche spira per "riprendere" meglio la regolarità dell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

interessante il documento,

Mirko certo che si che mi bastano 4 cifre, se no le faccio bastare

Modificato: da manfranc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Intanto per rimanere sulla direttiva di Ludo69, io comincerei con uno stadio d'ingresso tipo questo :

http://upload.plcwww.com/files/20/Encoder%20C.I..jpg]http://Encoder%20C.I..jpg

Col canale "Z" dell'encoder (che produce un impulso a giro), ci fai il conteggio giri della bobinatrice, poi con le uscite "A" e "B" ti crei la modalità "UP" e "DOWN" del conteggio medesimo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho molta esperienza con gli encoder incrementali, ma quei pochi che avevo visto erano senza uscita "z" (di cui peraltro intuisco la strategica presenza per molte applicazioni di controllo...),

comunque il lincato in precedenza funzionava già con le due semplici uscite CHA/CHB, basta collegarle ad un contatore UP/DOWN di modulo uguale al numero di impulsi/giro forniti dall'encoder, cosicchè all'uscita di questo contatore ci sarà un impulso per ogni giro, questo impulso potrà essere collegato a successivi divisori UP/DOWN BCD (modulo 10) a cascata prendendo da ogni contatore le linee BCD da mandare alla decodifica e quindi alla cifra display 7segmenti, oppure dal BCD si può pilotare direttamente il display a 7segm se questo integra la logica di decodifica.

mi chiedevo se un motorino passo-passo potesse generare impulsi se ruotato, ovvero se fosse reversibile, si potrebbe ottenere un sensore di rotazione in quadratura utilizzando magari piccoli motorini recuperati da vecchie stampanti o meccaniche di floppy disk.....

scusate ma la mia anima di "recuperatore" è inarrestabile....

cercando intanto ho trovato questo, quindi è fattibile!

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

gironzolando, ecco alcune applicazioni con schemi....

http://www.webx.dk/o...20m/encoder.htm

http://www.fleurey.c...Main.HDDEncoder

oppure il nostro amico potrebbe costruirsi un encoder ottico artigianale con due fotosensori ed un disco nero con un settore tagliato in modo da avere già un encoder che tira fuori un impulso in quadratura per ogni giro, semplificherebbe l'elettronica eliminando il primo divisore che riporta gli impulsi ad un numero di uno per giro...

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta recuperare un vecchio mouse: dentro ci sono 2 encoders con canali A e B, manca solo la marca di zero perchè con il mouse non c'è bisogno di azzerare i due assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio tutti, io mi accontento di un semplice contagiri a 4 cifre, visto che Mirko a già postato la prima parte del circuito (che ringrazio) spero quando può possa postare anche il resto

Ancora molte grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non sappiamo se troverai un encoder incrementale, se lo troverai con 3 uscite (anche la Z) o se hai a disposizione un motore passo passo da usare come sensore (ma si complicherebbe un pò l'elettronica sia con il motore che con l'encoder a 2 uscite), altrimenti due fotosensori e un disco di alluminio con un settore mancante......

insomma dipende anche da ciò che hai o che puoi recuperare per rilevare la posizione dell'albero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani vado al negozio e vedo cos’hanno per realizzare un contagiri, come motore ho un motorini di un tergicristallo 12V alimentato con un circuito (di Mirko) per controllare i giri,

non sono un esperto in elettronica, però la mia idea era di utilizzare un sistema simile a quei tachimetri che si usano sulle bici, ovviamente quelli moltiplicano i giri per il diametro della ruota, ame basta che segni uno,

che ne pensi

Modificato: da manfranc
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho molta esperienza con gli encoder incrementali, ma quei pochi che avevo visto erano senza uscita "z" (di cui peraltro intuisco la strategica presenza per molte applicazioni di controllo...),

Ho invece parecchia esperienza di Encoder incrementali, dovuta al fatto che dove lavoravo (in un solo reparto) ne avevamo la bellezza di un migliaio.

Alcuni titpi da 16 impulsi giro, altri da 100 impulsi giro, altri ancora da 1000 impulsi giro (Pulse/Revolutions)

E tutti avevano il canale "A" il canale "B" ed il canale "Z".

Anzi, qui sono io a dover ammettere di non aver mai visto (almeno in ambito industriale) encoder senza lo zero.

L'unico che mi viene in mente, è un modello presentato su un vecchio articolo di Nuova Elettronica, dove illustravano un affarino dall'aspetto esteriore modello potenziometro multigiro, ma che in realtà presentava i segnali di "A", "B" e basta. (ed anche + e - Vcc ovviamente)

mi chiedevo se un motorino passo-passo potesse generare impulsi se ruotato, ovvero se fosse reversibile

Hai voglia :smile: !

Il trasduttore Encoder ha il suo reciproco attuatore proprio nel motore a passo

(come lo scanner con la stampante, come la fotocellula con la lampadina, il microfono con l'altoparlante etc..).

per una applicazione come questa direi proprio che è fattibile, anche se poi mancherebbe il segnale di "zero", che sarebbe quindi da fabbricare.

Il vantaggio risiede nel fatto che un motorino a passo acquistato in fiera costa parecchio meno di un encoder (sempre che non trovi anche questo in un mercatino o in una demolizione)

Tempo fa, realizzai proprio un encoder usando un motorino sincrono da 48 impulsi/giro, utilizzando un paio di comparatori collegati all'uscita degli avvolgimenti.

Sullo stesso principio si può provare con uno step motor, anche se la risoluzione (200 step-giro in genere) è parecchio più spinta di un 48.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per contare le spire di una bobina, basta solo un segnale ogni giro, non serve nemmeno discriminare il senso di rotazione perchè una volta iniziatto l'avvolgimento il senso di rotazione non cambia. Al limite si può mettere un selettore esterno per il deconteggio qualoira si decidesse di svolgere parte dell'avvolgimento.

Come segnale basta una forcella ottica di quelle che si trovano in tutti i siti che vendono materiale per robotica, o siti per elettronica amatoriale come elettronicain, ma anche in siti professionali come RS. Costano pochi euro, sono facili da usare, molto robusti e gli impulsi si contan facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite si può mettere un selettore esterno per il deconteggio qualoira si decidesse di svolgere parte dell'avvolgimento

In definitiva alla fine, direi proprio di sì, meno archibugi ci sono di mezzo, e meno probabilità di guasto possono emergere.

Una fotocellula ad "U" (forcellina ottica appunto) su un disco con un foro che viene letto una volta a giro, e si passa la paura.

Saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi va benissimo la soluzione più semplice, il negozio che ho vicino casa sono passato oggi loro gestiscono i seguenti componenti, TL3101,HC390, 4511, ovviamente anche display, che ne dite può andar bene? Si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono cotto, ma per domani sera vedo di mandarTi uno schizzo di schema.

a proprosito, mi autocito

Altrimenti c'è anche l' 8 cifre con l'ICM 7217

Ma che Kavolo scrivo :angry: ....l'ICM 7217 è un 4 cifre, mi son confuso con quello del mio frequenzimetro artigianale conl' ICM 7216 che invece ne ha 8

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dall'applicativo di un datasheet che mi ritrovavo, di può affrontare un circuito di questo tipo.

I contraves (ed annessi diodi) si possono anche omettere, servono solo per far scattare un relè a conteggio preimpostato raggiunto.

In quel caso sarebbe un contaimpulsi nudo e crudo con sola funzione di visualizzazione, e con possibilità di conteggio Up-Down

Un pulsante tra gnd e pin 14 azzererà il conteggio

http://upload.plcwww.com/files/20/Contaimpulsi_thumb.jpg]http://Contaimpulsi_thumb.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

Grazie per lo schema, se non ho capito male (per avere un puro visualizzatore dei giri) posso eliminare la parte sottostanti il display? Gli interruttori a fianco del pulsante possono essere sostituiti da un collegamento fisso?

Per la sonda vedo solo un punto di collegamento, che sonda devo usare?

Per il display uno a 4 cifre qualunque?

Scusami abbi pazienza ma con ste cose non ho molta dimestichezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema, se non ho capito male (per avere un puro visualizzatore dei giri) posso eliminare la parte sottostanti il display?

Certamente

Gli interruttori a fianco del pulsante possono essere sostituiti da un collegamento fisso?

Sì, e più precisamente io metterei a massa (0 volt) il pin 9, 12, 20

Poi lascerei libero (cioè senza collegamento a massa e quindi in pull-up) il pin 11.

Il pin 10 lo collegherei a massa all'occorrenza col selettore che diceva Livio al messaggio N°#15, in caso lo si voglia far contare all'indietro, oppure al pin 5 del flip flop "D" dello schema messaggioN°# 7.

Per la sonda vedo solo un punto di collegamento, che sonda devo usare?

Sempre al messaggio N°#15 Livio menziona una forcella ottica, quella può andare benissimo

Per il display uno a 4 cifre qualunque?

Un 4 cifre (7 segmenti) qualunque, MA....a catodo comune.

Scusami abbi pazienza ma con ste cose non ho molta dimestichezza

Dei maestri non ne sono mai nati, e noi siamo qui per questo :smile:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Scompaginamento totale dell'editor di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

Grazie delle spiegazioni, mi attivo per recuperare i componenti, quando il lavoro sarà pronto posto alcune foto

Ancora mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Eccomi qua, purtroppo per i componenti dello schema indicatomi da Mirko è un problema recuperarli, (il negoziante qui da me dice che sono addirittura fuori produzione, per quel che vale)

per recuperare quei componenti in rete dovevo ordinarne una da un sito e l’altro da un altro sito,

in compenso però mi ha dato alcuni consigli poi sbirciando un po’ in giro o fato uno schema, per cortesia potreste dargli un occhiata non vorrei aver combinato un pataracchio

ancora mille grazie per tutto

link dello schema

http://flic.kr/p/dP1LnX

Link al commento
Condividi su altri siti