Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Per Bobinatrice

manfranc

Messaggi consigliati

Allora,non giudico mai schemi progettati da sconosciuti, ma qui un'eccezione me la consento :

:angry: !!!! 4 schiaffi fatti bene al disegnatore !!!! :angry:

i fili che attraversano addirittura i componenti, non li avevo ancora visti, e non sono proprio 2 giorni che bazzico nel settore.

Comunque e molto sommariamente, il 4518 non può contare all'indietro, per il resto la struttura può anche funzionare, (nel senso che con quei componenti si può senz'altro realizzare un contaimpulsi) ma non mi spingo oltre, nel senso che se" l'imbrattatore" ha sbagliato un pin del Clock, un reset o quant'altro, non mi assumo responsabilità.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko grazie della risposta.

Allora, non giudico mai schemi progettati da sconosciuti, ma qui un'eccezione me la consento :

In questo caso credo non valga, perché sono io che chiedo un vostro giudizio, visto che lo schema l’ho fatto io, perdonami se non è ben fatto, l’ ho buttato giù cosi per vedere se poteva funzionare, prometto di impegnarmi per migliorare.

ma non mi spingo oltre, nel senso che se" l'imbrattatore" ha sbagliato un pin del Clock, un reset o quant'altro, non mi assumo responsabilità.

Se puoi spingiti pure oltre, tanto l’imbrattatore sono io, e non me la prendo per il semplice fatto che so di esserlo, però cerco di migliorare.

Una cosa ti chiedo (se puoi) ammesso che questo funzioni come si fa per rassettare il display?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda evidenzia che lo schema non è farina del tuo sacco, infatti il gruppo C3 R9 DS1, che tu hai inspiegabilmente duplicato mentre bastava un gruppo a pilotare tutti i pin 7 e 15 dei 4518, è un semplice resettatore all'accensione.

Se oltre a resettare quando accendi vuoi resettare anche da pulsante allora metti un pulsante normalmente aperto in parallelo al primo C3, elimina il secondo gruppo gemello e i pin rimasti liberi (7 e 15 del secondo contatore) li colleghi con gli omologhi dell'altro integrato, in soldoni:

Un unico gruppetto C3 R9 DS1(con il pulsante normalmente aperto in parallelo a C3) che pilota TUTTI i pin 7 e 15 dei contatori 4518.

P.S.

Le decodifiche che pilotano i display temo che siano le 4511 e non le 5411 come indicato nello schema, ma credo sia una svista di copiatura...

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Manfranc di essere stato così cruento nel mio giudizio :( , magari quel disegno essendo (credo) uno dei primi che fai, Ti è costato anche una certa fatica.

(pensavo venisse da un qualche sito raccattato in rete)

Ma il responso non cambia, prendilo quindi come uno spronamento a migliorarne l'esposizione ed a seguire certe regole che sono basilari per una corretta interpretazione da parte di chi lo visionerà.

Poi se l'hai scopiazzato da qualche parte mettendo assieme pezzi di circuiti per ottenere la funzione che Ti serve, allora è giusto quello che dice Ludo69, segui i suoi preziosi consigli se deciderai di realizzarlo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie delle risposte.

Ho seguito le indicazioni di ludo69 (spero di aver interpretato bene i suoi consigli) ed ho rifatto lo schema, (spero sia leggibile) questo schema non è farina del mio sacco, e frutto di consigli ed interpretazione di altri schemi che io ho assemblato, ha ragione ludo69 ho sbagliato a digitare la sigla delle codifiche, l’ho corretta,

Mirko non dispiacerti per quello che hai scritto, non me la sono presa per niente, se una cosa è ma l fatta e giusto che chi l’ha fatta lo sappia solo cosi (io credo) potrà correggersi e migliorarla, i vostri consigli mi sono molto preziosi.

Metto il link al nuovo schema, se qualcosa non va ditelo pure io certamente non me la prendo.

Mille grazie per il vostro aiuto

http://flic.kr/p/dPR9Eo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho bisogno di un vostro aiuto, per il contagiri, ho realizzato il circuito come da schema, ma non funziona, do tensione il display segna tuti zeri (credo sia normale) passando un magnete vicino al sensore non succede niente, se stacco il filo di input (del sensore) e poi lo riallaccio il display segna a volte uno o altri numeri casuali, se toco con il puntale del tester collegato a massa il display segna (sempre dei numeri casuali) per il sensore ho usato questo (metto il link al datasheet)

http://www.datasheet...uments.pdf.html

per cortesia mi potreste dare dei consigli per sistemare questo circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... :(

La R8 intanto la collegherei al positivo, poi per me il pin 14 di IC6 non va nel pin 3 di IC5, ma deve entrare nel pin 2 di IC5.

Del sensore non ho capito un'acca, poichè mi compaiono un sacco di tipi dove non so quale scegliere, comunque servirebbe un tipo NPN che pilota il carico (R8) in pull-up sul pin 2 di IC6 che conta le unità.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

La R8 intanto la collegherei al positivo, poi per me il pin 14 di IC6 non va nel pin 3 di IC5, ma deve entrare nel pin 2 di IC5.

OK faccio la prova poi ti so dire

Del sensore non ho capito un'acca, poichè mi compaiono un sacco di tipi dove non so quale scegliere

Dal link il sensore è il TL3101I, TL3101C un solo datasheet per due componenti quello che ho io e il secondo

comunque servirebbe un tipo NPN che pilota il carico (R8) in pull-up sul pin 2 di IC6 che conta le unità.

Scusami non capisco, dici che servirebbe un transistor NPN fra sensore e pin 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1982 , in azienda, lavoravo con una bobinatrice con il contascatti ameccanico. Si azzerava e poi si premeva il pedale tipo macchina da cucire.

Verso la fine si "rallentava" e si proseguiva o si tornava indietro manualmente.

Se si vuole un conteggio digitale basterebbe un contatore digitale up-down,le scatole di montaggio usano quasi sempre uno schema didattico per (per quando si supera il numero di spire desiderato).

Il problema principale resta quindi che tipo di encoder usare: reperibile, economico (che il gioco valga la candela) e facilmente montabile sulla struttura esistente.

OT. Oltre al circuito elettronico si può optare per Arduino (Atmega 328) costa 24 euro, con un display LCD (11 euro) ed un potenziometro multigiro per impostare il valore di riferimento, la programmazione è molto semplice...( resta sempre la domanda sull'encoder).

# define TASTOSTART 2

# define TASTOQ 3

# define RELE 8

int ValueStart = 0;

int ValueQ = 0;

long Tempo1 = 0;

long Tempo2 = 50;

int ValueCombQ =10;

void setup()

{ pinMode (TASTOSTART, INPUT);

pinMode(TASTOQ, NPUT );

pinMode(RELE, OUTPUT);

Serial.begin(9600); }

void loop() {

int valueStart = digitalRead(TASTOSTART);

if (valueStart ==HIGH)

{//--- TASTO Q -------------

int StatoTastoQ;

int StatoTastoQa = LOW;

int valoreTastoQ = digitalRead(TASTOQ);

//-------- ANTIRIMBALZO-----------

if (valoreTastoQ != StatoTastoQa)

{Tempo1 = millis();}

if ((millis() - Tempo1) > Tempo2)

{StatoTastoQ = valoreTastoQ;}

StatoTastoQa = valoreTastoQ;

//--------INIZIO ESECUZIONE ------------

if (valoreTastoQ == HIGH)

{ValueQ = (ValueQ + 1);

Serial.print("APRI ");

Serial.println(ValueQ);

delay (350); }

if (ValueQ == ValueCombQ)

{ digitalWrite(RELE, HIGH);

Serial.println("OK");

delay (350); }

else { delay (350); }}

}

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho visto.... :smile:

Allora va bene, è già un NPN (significa che il transistor in uscita allo stadio di rilevazione del sensore deve essere NPN, non che devi aggiungerlo Tu)

Quindi dovremmo esserci, quando il sensore "vede", mette a massa il pin 2 ed il conteggio deve incrementare di "1"

Questo ovviamente se hai messo a +Vcc la R8

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ho fatto le modifiche suggerite da Mirko, ora funziona bene, mille grazie Mirko,

Nino si ho visto le scatole di montaggio sia con che senza Arduino, ma per adesso mi accontento di questo

Comunque grazie a tutti per i consigli e l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che andiamo un po' meglio.

Rimane sempre quel filo che attraversa l'integrato, e la resistenza di pull-up (R8) che andrebbe discegnata col "+" verso l'alto, addirittura attaccata al +Vcc principale.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sì...dai, è mooolto meglio del primo.

Migliorare, si può migliorare sempre (la perfezione non esiste) ma per adesso mi accontenterei anche così :smile:

Se c’è del altro dimmi pure io mi diverto con il disegno

A chi lo dici.... :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
il 15/1/2013 at 19:23 , Mirko Ceronti scrisse:

Direttamente dall'applicativo di un datasheet che mi ritrovavo, di può affrontare un circuito di questo tipo.

I contraves (ed annessi diodi) si possono anche omettere, servono solo per far scattare un relè a conteggio preimpostato raggiunto.

In quel caso sarebbe un contaimpulsi nudo e crudo con sola funzione di visualizzazione, e con possibilità di conteggio Up-Down

Un pulsante tra gnd e pin 14 azzererà il conteggio

http://upload.plcwww.com/files/20/Contaimpulsi_thumb.jpg]http://Contaimpulsi_thumb.jpg

Saluti

Mirko

Salve.

Ho realizzato il contatore come da disegno funziona il tutto tranne che il conteggio .

Ad ogni impulso mi da cifre diverse e non progressivo 1-2-3-4-5- ecc.  tra un impulso e altro  ( esempio da 6 va 37). come mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè credi che sia un impulso invece son molti di più.

Se l'impulso lo generi con un contatto elettromeccanico devi filtrarlo per eliminare i rimbalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un micro in scambio puoi pilotare un FF SR, altrimenti un filtro con costante di tempo adeguata alla tua massima velocità entrando in uno stadio a trigger di Smith o comparatore ad isteresi ...

Link al commento
Condividi su altri siti