Vai al contenuto
PLC Forum

Pinza E Ma

ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un piccolo dubbio. Perchè è cosi difficile vedere in giro pinze amperometriche che misurano anche i mA?

A me farebbero molto comodo, ma evidentemente c'è dietro un motivo "tecnico".

Insomma io avrei bisogno di un normale tester (VDC, VAC, mA, ohm, ecc) ma dotato anche di pinza.

Grazie e ciao a tutti.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che la mia sia la risposta giusta ma penso che una piccola corrente non sarebbe in grado di generare un campo elettromagnetico che la pinza, con diametro molto maggiore dei cavi, sarebbe in grado di rilevare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo probabilmente hai ragione, però io intendevo misurarla tramite "morsetti" (come si chiamano tecnicamente?), come in un normale tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole correnti si misurano facendole passare attraverso il multimetro, interrompendo la linea.

La pinza amperometrica e' nata principalmente per uso industriale e ha una caratteristica importante:

Misura di grosse correnti alternate senza interruzione del servizio.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque dove lavoro io,il reparto strumentisti ha una pinza per misurare tranquillamente i 4-20mA dei loop di regolazione e uscite trasduttori ed è abbastanza precisa.Se vuoi ti dò le caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusate ma non ci siamo capiti.

Sicuramente è per il mio scarso linguaggio tecnico quindi mi scuso ma non avete capito quello che vorrei.

Ho un normalissimo tester per la misurazione di VAC, VDC, e soprattutto mA per i segnali 0..20mA.

e poi ho una pinza amperometrica, per misurare grosse correnti e in generale assorbimenti.

La mia domanda è: esiste uno strumento che unisce le due cose? Io non ho mai visto una pinza che misuri (non tramite pinza, ma tramite multimetro) anche i mA. e vorrei sapere se esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti