Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Tensione Motore 200Vdc 7.6A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono Mimmo.

Innanzi tutto un saluto a tutti voi del forum...davvero ben fatto...

Mi rivolgo a voi per un piccolo aiuto:

Ho un motore di un tapiroulans da 200Vdc, 7.6A e 1.5 Hp con spazzole.

Siccome l'ho recuperato da un amico vorrei variare i giri del motore (volt) senza variare la corrente.

Premetto che il motore l'ho messo in movimento con un raddrizzatore e un condensatore collegati ad un reostato per le luci.

Ovviamente dopo un breve periodo di funzionamento il reostato si è svampato!!

A questo punto mi chiedevo se fosse possibile realizzare un piccolo circuito elettronico per variare la velocità di questo motore.

Grazie

Inserita:
A questo punto mi chiedevo se fosse possibile realizzare un piccolo circuito elettronico per variare la velocità di questo motore.

Certamente :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:
Siccome l'ho recuperato da un amico vorrei variare i giri del motore (volt) senza variare la corrente.

Cosa intendi ?

Se vari i giri, vari la tensione ai capi dell'armatura, ergo la corrente a parità di carico varierà anch'essa.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)
Se vari i giri, vari la tensione ai capi dell'armatura, ergo la corrente a parità di carico varierà anch'essa.

Mirko ne sei proprio sicuro? :smile:

Se è un motore cc ad eccitazione indipendente la corrente di armatura è solo funzione della coppia che il motore eroga.

Non hai mai fatto il limite di corrente ad un azionamento con mototre cc a campo avvolto?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Mirko ne sei proprio sicuro?

Sicuro sì...di aver scritto una "caprata" !

Dopo aver trascorso anni a riparare azionamenti CC con eccitazione separata, mi domando anch'io come m'è venuto fuori questo exploit !!

Chissà cosa avevo in testa..... <_< (forse il cappellino da somaro :angry: )

Saluti

Mirko

Inserita:

Mirko, a volte è solo mancanza di cafeina. :smile:

Inserita:

Beh, dovrei variare la velocità...però è da considerare che se salgo sul tapisroulans consumo più corrente...

Mi piacerebbe realizzare qualche circuito semplice per fare ciò..

Voi avete un'idea...? Almeno uno spunto...

Inserita:

Molto meglio di no! Se il sistema di controllo non lavora perfettamente c'è il rischio che il motore parta per la massima velocità (non sarebbe il primo caso).

Un circuito di controllo per tappeto sembra banale, ma non lo è. Se non si ha dimestichezza con il controllo di velocità dei motori meglio non metterci le mani, altrimenti si rischiano danni alle persone.