Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Audio Televisione Philips

jabba84

Messaggi consigliati

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Gianluca. Premetto che sono un novellino dell'elettronica quindi la domande che faccio potrebbero anche essere senza senso :-)

Premessa:

- Ho un televisore Philips LCD 32" --> modello 32PFL3517H/12

- ho un sistema di casse Logitech con subwoofer che si attacca con un classico jack all'uscita cuffie della TV

problema:

- l'uscita cuffie della TV è un'uscita a se stante, non è possibile controllarla tramite telecomando quindi sostanzialmente non posso regolare il volume delle casse nuove a meno di non alzarmi dal divano, andare alla TV e regolare il volume con la manopolina delle casse

quello che vorrei fare:

- è possibile aprire la TV, "staccare" il cavetto che va dalla scheda della TV alle casse della TV e reindirizzarlo sull'uscita delle cuffie? In questo modo, a mio avviso, ho solo fatto una deviazione tra le casse della TV e le casse che io ho attaccato tramite jack... ok che poi la TV non emetterà mai più alcun suono ma questa cosa a sto punto non mi interessa più visto che potrò usare le casse Logitech, le quali saranno comandate dall'audio TV del telecomando

ok, spero di essere stato in qualche modo abbastanza chiaro.. nel caso rispiego tutto senza problemi :D

Grazie!

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
l'uscita cuffie della TV è un'uscita a se stante, non è possibile controllarla tramite telecomando quindi sostanzialmente non posso regolare il volume delle casse nuove a meno di non alzarmi dal divano, andare alla TV e regolare il volume con la manopolina delle casse
sei sicuro?

Non è che sul menu audio del TV c'è una regolazione del volume cuffie indipendente,come credo che sia?

quello che vorrei fare:
e che è meglio che non faccia.... :whistling: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato in mille modi a configurarlo da TV.. ho chiamato e contattato philips 200 volte ma niente.. non è possibile.. posso modificare il volume delle cuffie solo andando nel sottomenu del sottomenu del sottomenu del sottomenu delle impostazioni audio... cosa alquanto scomoda da fare mentre si guarda la TV.

Per quanto riguarda la modifica è quindi impossibile? O difficile? o solamente sonsigliabile (tipo si perde la garanzia) ecc..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Garanzia a parte non è impossibile da effettuare questa modifica, però è stranissimo che la regolazione di volume sia così macchinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si, ho anche litigato con i tecnici della philips perchè mi sembra veramente molto anti-intuitiva come cosa... ho anche provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione ma niente, l'unica possibilità di modificare il volume sta nell'andare nelle impostazioni TV - impostazioni audio -> impostazioni volume -> volume delle cuffie... decisamente macchinoso :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confermo la macchinosità contorta del firmware Philips.

Mio figlio ne ha comprato uno e solo per riordinare i canali ,non come vuole il TV, ci vuole mezza giornata.

Comunque quando hai trovato un volume ragionevole non è che starai sempre a cambiarlo,no?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi.. non penso di cambiarlo spesso ma capiterà anche a voi di dover cambiare volume (tipo azzerarlo se qualcuno vi chiama, o vi chiamano al telefono.. oppure abbassarlo di notte ecc...)...

L'idea è comunque fattibile? Le casse dietro della TV come sono collegate alla "scheda madre"? Posso semplicemente fare una deviazione die cavi fino al cavo jack? (tagliando il cavo jack e unendo i due cavetti).. oppure c'è qualche altro passaggio da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aspetta che scada la garanzia e comunque è una operazione sconsigliabile poichè devi manomettere pesantemente il TV,col rischio di danneggiare il finale audio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok vedo che sconsigliate caldamente quindi penso che lo farò più avanti finita la garanzia ma.. è comunque tecnicamente fattibile? Cioè, se io collego i due cavetti che arrivano alle casse interne della TV e li attacco ai due cavetti del JACK delle casse esterne,, il sistema funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma sì che funziona,se fai un lavoro pulito.Però compromettere la garanzia su questi televisori dove le probabilità di guasto sono altissime,mi sembra avventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

rischio di danneggiare il finale audio

Corretto! Attenzione a collegare i fili che vanno agli altoparlanti !

Il circuito finale potrebbe essere a ponte (con due amplificatori per ogni altoparlante) a non avere riferimento a massa (Prerogativa importantissima per collegare qualunque oggetto esterno!)

Se un capo delle casse e' a massa puoi procedere tranquillamente, per esempio installando una seconda presa cuffia con esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre , un finale audio dovrebbe lavorare sempre su un carico adatto (es 4 - 8 - 16 ohm ) mentre andando in ingresso a un sistema audio esterno la cui impedenza di ingresso è nell'ordine delle decine di kOhm potrebbe a lungo andare portare al malfunzionamento del finale audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

..un finale audio dovrebbe lavorare sempre su un carico adatto (es 4 - 8 - 16 ohm )..

E' un inconveniente che può essere superato abbastanza facilmente, anche se si perde in termini di spesa energetica.

Basta caricare l'uscita degli attuali finali con un carico resistivo da 16 ohm, ai capi del quale si collega l'ingresso dell'amplificatore del sistema audio esterno.

Se poi si ha cura di usare un ingresso differenziale, verrebbero superati gli inconveneinti per un uscita di un ampli a ponte.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti