Danijel Matejka Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2013 Buonasera, Ho trovato un interessante semplicissimo crepuscolare fatto con 5 componenti... http://digilander.libero.it/nick47/ftrd.htm Mi serve per poter accendere 3 led smd 5050 che vanno a 12v. Siccome sono alimentati da una batteria 12v la quale viene ricaricata da una cella solare. Essendo questa molto piccola ricarica la batteria di continuo senza circuiti di alimentazione, quindi l'idea è di accendere i led al tramonto e spegnerli all'alba anche se la cella solare ricarica 24 ore su 24 la batteria... I componenti li ho quasi tutti, mi sono fermato sui transistor in quanto non li ho mai studiati... Apro la mia scatoletta piena di transistor recuperati e mi trovo davanti a centinaia di pezzi. Mi accorgo che ce ne sono tanti con la sigla BCxxx e Cxxx... poi ci sono altri ma l'idea che mi sono fatto è che i transistor sono suddivisi in gruppi per esempio in lettere dalla A alla Z, è vero??? E se fosse così come sono ragruppate le varie categorie? Forse in base alla potenza erogabile? O in base alla funzione? Pregherei qualcuno di spiegarmi in poche parole il discorso dei transistor, perchè mi sono fermato dovendo cercare il BC108, non c'è l'ho a casa ma invece ho tanti BC558, BC548, BC238... insomma penso che il BC238 è quello che più si avvicina alle caratteristiche del BC108, o sbaglio? Siccome non so leggere i datasheet dei transistor chiedo chiarimenti in merito, vi prego in parole semplici! Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 molto sommariamente: devi prima accertarti della polarità, PNP o NPN,poi la tensione max Vce,la potenza massima dissipabile e quindi la corrente massima Ic. B vuol dire silicio come prima lettera,A germanio ormai in disuso. Le seconde lettere indicano l'applicazione ,C piccoli segnali,D di potenza , A diodo ,S unigiunzione mi pare ma vado a memoria,ecc Poi la piedinatura BCE ,EBC o CBE in funzione del contenitore TO-xx In rete trovi tonnellate di materiale esplicativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) crepuscolare fatto con 5 componenti...I componenti li ho quasi tutti Tre sono resistenze,il transistor ce l'hai, cosa ti manca?... Il circuito postato non e' proprio un crepuscolare. Il rele' potrebbe vibrare al tramonto, scattare se passa un uccello,una nuvola o un aereo,in quanto non ha isteresi. Modificato: 12 gennaio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Ciao, valido tutto quello che hanno detto i nostri amici del forum, per rispondere direttamente al posto del BC108 puoi usare il BC548 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danijel Matejka Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Vedo che siete stati veloci a rispondere, complimenti! Stavo giusto impostando le notifiche ieri, non capisco perchè non mi è arrivata la mail riguardo le vostre risposte... E' molto interessante quello che hai detto tu Riccardo, per quello che riguarda le seconde lettere. nel mio caso il BCxxx sarebbe per piccoli segnali ma non so quanto può andare bene perchè i 3 led 5050 consumano 50mA a 12v di conseguenza se non ho sbagliato i conti questo transistor si surriscalderebbe... Per quanto concerne il resto non saprei fare i conti sulle tensioni che hai nominato e mi limito a inserire il transistor equivalente senza incasinarmi in quanto sono ancora alle prime armi, anche se l'elettronica la seguo da piccolo. Patatino - ho la resistenza, trimmer e diodo, il relè pensavo magari di eliminarlo in quanto ho solo 50mA da alimentare e vorrei farlo direttamente, che ne dici? Per l'isteresi da quello che ho letto basterebbe inserire una resistenza collegata al relè? Come potrei fare per eliminare il problema delle interruzioni? Non è che deve essere preciso al massimo, i led illuminano la statua della madonna un po fuori dal cortile quindi sarebbe solo per fare un po di luce di notte giusto per abellire... Cristiano - di BC548 ne avrò una centinaia, sarà un caso o li mettono dapertutto??? Infatti pensavo proprio che il 548 sopportasse più corrente del 108, correggimi se sbaglio ma è una mia teoria che mi sono fatto, man mano che salgono i numeri sale anche la portata, vero? Poi se mi ****** ** ***** con sti transistor prendo 50 metri di cavo, un interruttore e mi faccio il crepuscolare a modo mio >>>>>Nota del moderatore<<<<< Poi se mi ****** ** ***** con sti transistor assolutamente Modificato: 13 gennaio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 (modificato) Infatti pensavo proprio che il 548 sopportasse più corrente del 108infatti è così,200mA per il BC108 e 500mA per il BC548. Attenzione alla piedinatura,hanno contenitori differenti correggimi se sbaglio ma è una mia teoria che mi sono fatto, man mano che salgono i numeri sale anche la portata, vero? non credo di BC548 ne avrò una centinaia, sarà un caso o li mettono dapertuttoinfatti è un multi-purpose transistor Modificato: 13 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danijel Matejka Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Bene, direi che per adesso basta così, anche se non so come fare con la piedinatura.. mi arrangio in qualche modo... Un ultima cosa, anche oggi ho cercato e faticato per riaprire il post. Non esiste un modo più semplice per tenere sotto occhio i post che mi interessano??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati