Vai al contenuto
PLC Forum

Ottenere Contatto Pulito Da Tensione Led

nicola1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Ho un dispositivo di domotica, opportunamente comandato mi consente di accendere un LED con un comando sul bus a cui e' collegato.

(uscita 5V 1mA).

Io da questa vorrei poter ottenere un contatto pulito (cioe' due morsetti che risultino in continuita' con il comando attivo (=led acceso) mentre siano un circuito aperto con il comando a off, led spento.

Cosa posso usare? ovviamente ho "cestinato" la banale ipotesi relè perchè immagino che la corrente non mi consenta di eccitare la bobina..

Esiste qualcosa di equivalente a un relè ma totalmente elettronico e quindi pilotabile con basse correnti? Chessò un MOSFET collegato a dovere o robe del genere...

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te ne intendi di elettronica potresti fare un interruttore elettronico utilizzando un transistor per pilotare un rele. Dal rele' prelevi il contatto pulito che ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un dispositivo BUS ti consiglio di utilizzare l'uscita led per pilotare un fotoaccoppiatore, quindi, col transistor di uscita del fotoaccoppiatore ci piloti un piccolo rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti delle risposte.

E' quello che pensavo anche io, il fatto è che, per fare cosi', serve la tensione "supplementare" per polarizzare il transistor... Non sarebbe nemmeno un grosso problema per me ricavarla..

Ma, a livello teorico, immagino che non esista un qualcosa di passivo per ottenere il mio scopo...

Ciao,

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che NON PUOI alimentare un circuito esterno dal BUS.

In caso di guasto tutto il BUS sarebbe inattivo !

Devi per forza usare l'uscita del fotoaccoppiatore per chiudere il circuito esterno (che avra' la sua alimentazione indipendente)

Non basta la corrente del Led per pilotare direttamente un rele',ma potresti utilizzare un fototriac per pilotare un triac che alimenta un carico a 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti