Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Motore Lavatrice

Kagliostro

Messaggi consigliati

Tempo fa, visto che avevo chiesto in giro e nessuno sapeva dirmi niente, ho buttato (Mannaggia) un motore da lavatrice quasi nuovo

Stante che è di quelli con le spazzole che necessitano di una scheda di controllo per funzionare, avevo provato a chiedere in giro, ma nessuno sapeva dirmi come farlo andare senza scheda

Ho trovato questo filmato dove si può vedere che collegato come un qualsiasi motore a spazzole il motore gira

Stante che si tratta di motori ad alto numero di giri non mi sono stupito più di tanto sentendolo girare in quel modo, un amico al quale ho mostrato il filmato, però, avanza l'ipotesi che il motore non sia fatto per funzionare a 220v e che necessiti, invece, di una tensione inferiore e purtroppo non ho più il motore per fare delle prove

Qualcuno sa qualcosa di questi motori ?

Io avrei pensato di alimentarli con un circuito tipo questo, voi cosa ne pensate ?

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/convel.htm

Grazie

K

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un normale dimmer per carichi induttivi e lo colleghi al motore a spazzole, la cui definizione tecnica è "motore universale". Xon quello regoli tranquillamente la velocità.

Bisogna sempre verificare sulla targa la tensione massima prevista, solo per una questione di isolamento. Però per i motori da lavatrice l'isolamento previsto deve essere comunque per 230 VRMS + 15% perchè questo è il valore amssimo delle reti europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Pensavo anch'io a una soluzione come quella del dimmer, ma non essendo molto esperto avevo molti dubbi sulla fattibilità

Quindi ti ringrazio per l'indicazione e per l'informazione relativa alla tensione sopportabile

----

Per caso qualcuno ha idea di quale possa essere la velocità massima di rotazione (senza regolazione) per un motore universale come quello ?

Dal rumore e dal fatto che nelle lavatrici si raggiungono velocità di centrifuga che arrivano e superano i 1200 giri al minuto (nonostante la puleggia al cestello sia molto grande), direi che possano girare ad almeno 10.000 giri, ma la mia è solo una congettura

Grazie ancora

Franco

p.s.: Chissà se andrebbero bene per il mio trapano a colonna (penso però che dovrei cambiare un po' di pulegge)

Modificato: da Kagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti