agoman Inserito: 15 gennaio 2013 Segnala Inserito: 15 gennaio 2013 salve a tutti oggi o riparato un trasformatore switc elettronico 24 volt ac 80 wattt per alimentazione lampade alogene mi chiedevo come mai la tenzione in uscita con la lampada accesa usando un multimetro digitale in ac non me la misura nulla , ho provato anche a mettere in dc ma nulla un altra prova che ho fatto mettere il tester in amper per misurare l'assorbimento in tutte e due i modi sia in dc che ac sempre nulla mi si accendeva la lampada ma misure zero qualcuno riesce a dirmi il motivo? grazie aspetto qualche aiutino.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 (modificato) ci vuole l'oscilloscopio. Prova con un diodo veloce e misura in continua,così almeno verifichi che il tuo tester funzioni Modificato: 15 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
agoman Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 ciao riccardo buon anno :-) ascolta ho messo un diodo ba157 in serie e mi da una tenzione di 10 volt in dc ma in questi trasformatori la frequenza di uscita e piu' alta? ho paura che e il tester che non legge quella frequenza posso provare a raddrizzare la tenzione con un ponte di diodi, se la raddrizzo e la stabilizzo con un condenzatore la dovrebbe misurare la tenzione dc o no? spero di non rischiaredi nuovo la bruciatura del trafo se e cosi' meglio non farla sta prova dammi qualche dritta se puoi se no lascio tutto per come si trova grazie alla prossima.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 (modificato) gli alimentatori switching lavorano a frequenze di 15-30khz e con un normale tester non riesci a misurare il valore efficace.Ci vuole l'oscilloscopio. Per sapere se funziona metti due lampade da 12V in serie e alimentale.Se la luce è corretta allora va bene. Si,certo,se la raddrizzi e la filtri avrai una perfetta tensione continua.Devi usare diodi veloci Modificato: 16 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
agoman Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 (modificato) ok riccardo funziona ho raddrizzato la tenzione con dei ba157 ho messo un condenzatore in uscita e le due lampade in serie da 12 volt misura effettuata , mi da 24,5 volt apposto posso richiudere il tutto ti ringrazio per avermi aiutato e la prima volta che mi capitava, certo ci sono rimasto un po' male quando ho sostituito i transistor di potenza E13007 e le resistenze fusibili di protezione mi sono detto ok tutta l'altra componentistica e apposto mo do' corrente dovevi vedere la faccia quando non ho visto tenzione in uscita comunque mi e' andata bene ci sentiamo alla prossima ciao riccardo. Modificato: 16 gennaio 2013 da agoman
Messaggi consigliati