Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Oscilloscopio Visual Analyser 2011

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
Messaggio modificato da Mirko Ceronti il 27 gennaio 2013 - 07:49

Se la discussione ha preso una piega che non ti aggrada, puoi sempre abbandonarla senza commenti in vernacolo colorito

... infatti ...

c'è un po' troppo traffico quì ...

:lol:

Modificato: da wall-e2

Inserita:

Buon giorno,scusa wall-e2,ti ho messo un link per capire che tipo di interfaccia ,stavo usando.

aprendo il link e il primo schema,quello senza scheda audio integrata,lo dicono in tanti, che non riesco ad esprimermi,ma ci provo, :P

Inserita:

RAGAZZI ,scusate ma ho cambiato anche, la scheda audio al pc, ma senza nessun risultato.Vi chiedo la cortesia,di aiutarmi nell'acquisto di una nuova attrezzatura,magari fornirmi ,caratteristiche tecniche , marche,ecc .Attendo tutti i tipi di consigli

Inserita:

mi sa che quà nessuno lo utilizza per il tuo scopo... :senzasperanza:

• 3 weeks later...
Inserita:
mi sa che quà nessuno lo utilizza per il tuo scopo... :senzasperanza:

E tantomeno il buon mirko ceronti. Sarà anche bravissimo come moderatore eh...

Riccardo Ottaviucci

scusa Wall-e2,da un po' di tempo noto che i tuoi interventi stanno passando ,da argomenti tecnici degni della tua figura,a commenti spesso polemici e non sempre con ironia o sarcasmo benevoli.

Anche a me piace scherzare e ribattere con battute spesso pungenti ad interventi di molti utenti,ma lo faccio sempre senza alcuna malignità e solo per dare un senso di scorrevolezza ad argomenti spesso sterili o troppo tecnici (anche se a volte vengo frainteso).

Se c'è qualcosa che non ti aggrada del forum se ne può sempre parlare nelle sezioni appropriate e cercare,qualora fosse necessaria ,una soluzione comune.

Buona domenica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
E tantomeno il buon mirko ceronti. Sarà anche bravissimo come moderatore eh...

Spiegati meglio....prego... <_<

Saluti

Mirko

Inserita:

Salve ragazzi ,mi dispiace di aver creato,una discussione fra di voi ,ma me serviva solo una mano per risolvere

Mi occorre ,un dispositivo che mi controlli resistenze e condensatori senza dissaldarli dalla scheda,voi pensata che con un capacimetro posso risolvere? e se si ,consigli di quale acquistare grazie,e cortesemente non create discussioni che ci rimango male :smile:

Inserita:
..mi dispiace di aver creato,una discussione fra di voi ,...

Mi occorre ,un dispositivo che mi controlli resistenze e condensatori senza dissaldarli dalla scheda,..

Tranquillo, non sei certo tu quello che deve rispondere di....una particolare psicopatologia di qualche utente. :smile:

Dal punto di vista tecnico credo che non ci sia soluzione al tuo problema. Un componente inserito in un circuito è praticamente impossibile controllare e misurare, a meno di guasti evidentissimi.

In pratica solo resistori e condensatori in nettoi cortocircuito possono essere individuita, e non sempre, senza sconnetterli dal circuito.

Esiste un solo modo per fare queste verifiche: bisogna usare uno strumento che si definisce "In circuit tester". Questo è uno trumento dotato di numerosi tastatori dispsoti su di una maschera adattata alla scheda da testare; un software apposito, specifico per quel tipo di scheda, stabilisce se i risultati delle misure sono congruenti con quanto previsto per quella scheda.

I costi di questi strumenti non sono banali, anzi sono molto elevati. In genere sono usati da chi fa produzione di schede per conto terzi per avere la certezza di consegnare un prodotto perfettamente funzionante. per questo servizio di collaudoi viene richiesto un sovrapprezzo.

ovviamnete per chi produce molte decine di migliaia di schede l'ammortamento di questa attrezzatura non è un problema insormontabile.

Inserita:

ciao Livio,ieri sera ho cercato di configurare,con un'amico virtual analizer ,e alla fine abbiamo parlato di te.

Non so se ricordi,HEPPONA (massimiliano zannella ) comunque vi tengo aggiornati

*

Modificato: da Livio Orsini

*

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Che io sappia Visual Analyzer è molto usato nel campo audio in quanto permette di determinare diversi parametri , tipo banda passante , THD , FFT , rotazioni di fase ..

L'uso che tu ne vorresti fare non so se sia previsto e se i risultati siano attendibili , soprattutto se si usa la scheda audio interna del PC.

Con pochi soldi puoi costrutire un RLC meter con un PIC , trovi i progetti su internet.

In ogni caso per testare con certezza un componente , va in molti casi dissaldato.

Non capisco i commenti di Wall-e , specie in relazione a Mirko che è una delle persone più oneste e modeste su questo forum .

Mirko Ceronti
Inserita:

Ti ringrazio molto Andrea :smile:.

C'è chi si sfoga allo stadio, e chi invece....sul Forum...!!!!

Saluti

Mirko