Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Con Triac

gualandd

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi del forum!

Ho bisogno di aiuto per un circuito che sto tentando di realizzare, in particolare per lo stadio finale di potenza.

In breve, vorrei pilotare la ventola della cappa della cucina in maniera automatica, ma il motore della stessa è 220Vac 140W max (da targhetta sui contatti del commutatore) quindi vorrei utilizzare dei triac (con opto e via dicendo) ma non conosco bene il loro funzionamento. Quindi le mie domande sono:

1. Utilizzando il circuito di pilotaggio con MOC3031, il triac rimarrà attivo solamente fin che ho il segnale di pilotaggio (tipo relè) o devo dargli un impulso di innesco ed uno di riarmo?

2. Dovendo commutare in automatico le velocità della ventola (4 cavi della stessa), devo prevedere delle pause nei cambi velocità o non servono (il pilotaggio a bassa tensione viene fatto con 3 uscite di un LM3914 a mo di VU Meter in modalità DOT)?

3. Posso usare dei 2N6343 come triac o non tengono la corrente del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo infine se è indispensabile rispettare Fase e Neutro su A1 ed A2. Chiedo ciò pensando ad una applicazione in cui ad esempio c'è una spina di corrente in cui non si sa dove sia la Fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

I triac e gli SCR, una volta innescati rimangono in conduzione sino a che la corrente circolante scenda al di sotto delvalore di sostentamento, cioè praticamente a zero. Quindi una volta innescato si spegnerà solo, e solo se, la corrente va a zero.

Devi solo verificare che non ci siano 2 uscite pilotate in contemporanea.

Verifica sul data sheet del triac i valori di tensione, corrente in funzione dell'angolo di conduzione. Il tuo dispositivo è previsto per correnti sino a 8A RMS, quindi se i dati di targa sono corretti, è anche sovrabbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica nel momento in cui tolgo tensione al led dell'opto triac di pilotaggio il triac di potenza dovrebbe "spegnersi"?

Cosa posso utilizzare per fare in modo da escludere 2 uscite attive contemporaneamente (in teoria il funzionamento DOT dell'LM3914 dovrebbe già avere questa funzione, quindi se non ci sono tempi di attesa necessari dovrebbe funzionare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica nel momento in cui tolgo tensione al led dell'opto triac di pilotaggio il triac di potenza dovrebbe "spegnersi"?

No! SI Spegne solo se la corrente che circola nel triac di pilotaggio si azzera; in pratica deve azzerarsi la tensione. Se la tensione è alternata entro massimo 10 ms il triac si è spento, se è continua rimane acceso sino a che no togli l'alimentazione.

Se è una funzione già prevista, non ci sono problemi. Altrimenti puoi sempre creare un ritardo sul circuito pilotato dall'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come temevo...

Quindi per sicurezza mi conviene introdurre (devo capire come) un ritardo di circa 20ms su ciascuna delle 3 uscite dell'LM3914.

Per quanto riguarda la "polarizzazione" se così si può chiamare, è indispensabile che sia sempre collegata Fase su A1 e Neutro su A2 o se si invertono i collegamenti (spina inserita a muro in un senso o nell'altro) non succede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti