Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Carico Elettronico N.E. Lx1314 E Voltmetro Digitale


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo aver costruito il carico elettronico in oggetto, ho un problema di questo genere:

Volendolo fornire di strumentini dedicati, ho acquistato due piccoli voltmetri digitali, costruiti con l'ICL7107. Uno di questi l'ho collegato come ampermetro utilizzando come shunt una resistenza da 0,01 Ohm 10W che va in serie alla boccola positiva del circuito, l'altro come voltmetro normale in parallelo alle boccole d'ingresso del circuito, o per meglio dire, all'uscita della sorgente da "caricare". Per l'alimentazione dei due voltmetri, ho costruito un piccolo alimentatore indipendente, quindi senza prendere alimentazione dal circuito principale. Ora, mi trovo che quando collego il voltmetro alle boccole di uscita, anche solo con il terminale negativo, entrambi gli strumentini si spengono oppure uno si spegne e l'altro va in OL...non riesco a capire perchè. Chi può aiutarmi ?

Saluti e un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi. Stefano


Inserita:

Controlla le alimentazioni degli strumenti. Probabilmente non sono isolate dal carico fittizio. Prova ad alimentare gli strumenti a batteria ed il problema dovrebe sparire.

Inserita: (modificato)
come shunt una resistenza da 0,01 Ohm 10W che va in serie alla boccola positiva del circuito

Lo shunt lo devi porre sulla boccola negativa !

I negativi dei due strumenti digitali devono stare insieme, di conseguenza lo shunt dell'amperometro si trovera' dal negativo comune (boccola) al negativo del carico.

A questo punto l'alimentazione, benche' separata dal resto del circuito, potra' essere la stessa per i due strumenti.

Ovviamente la separazione dovra' essere totale (trasformatore indipendente)

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie per le risposte. Le alimentazioni degli strumenti sono separate dal carico attivo, ho infatti utilizzato un piccolo switching da laptop alimentato dalla rete, poichè utilizzando l'alimentazione del carico avevo dei problemi analoghi. Per Livio, i problemi li ho anche se alimento il voltmetro con un alimentatore esterno a tutto, non è una batteria ma è un alimentatore lineare completamente esterno, mentre il voltmetro trasformato in ampermetro è alimentato dallo switching laptop.

Domani proverò quanto dice Patatino, anche se non ho compreso bene il motivo e gli sarei grato se avesse un minuto per spiegarmi meglio :-) Perchè i negativi dei due strumenti devono essere collegati ? L'ingresso dello strumentino non dovrebbe misurare la differenza di potenziale tra V+ e V- in modo indipendente ed isolato ? Perchè si deve spegnere o andare in OL (adesso non ricordo) ?

Ciao e grazie

Inserita:

Dimenticavo di dire che se alimento il solo voltmetro trasformato in ampermetro con il caricabatteria del laptop, senza collegare il voltmetro, il primo funziona benissimo...

Inserita:

Fatto come concordato. Ho collegato lo shunt sulla linea negativa del carico, l'alimentazione dei due strumenti (cioè l'uscita del powersupply del laptop) è indipendente (negativo e positivo non collegato a nulla) ma i due strumenti danno letture errate ed instabili.

Se metto tutti i negativi insieme, cioè alimentazioni strumenti, boccola negativa di ingresso del carico e di conseguenza anche i negativi degli INPUT strumentini, questi vanno entrambi in OL.

E' saltato un ICL7107 (quello dell'ampermetro).

Non ho provato ad alimentare i due strumenti con batteria, in quanto è saltato l'ICL7107 e ho lasciato stare. Domani sostituisco il 7107 e provo con una batteria.

AIUTOOOOOOO :smile:

Inserita: (modificato)

Se gli strumenti vanno in OL vuol dire che all'ingresso ci sono piu' di 200 mV, (valore di ingresso tipico per voltmetro digitale) quindi c'e' qualcosa che non va nei partitori di misura (per esempio nello schema ci sono dei potenziometri da tarare per il fondo scala massimo)

Modificato: da patatino666
Inserita: (modificato)

L'ampermetro è lasciato sui 200mV, ho solo spostato il punto decimale e riceve la caduta di tensione dello shunt (resistenza da 0,01 Ohm 10W), mentre il voltmetro è settato per i 200V con un partitore 9,99Mohm/10 Kohm.

Gli strumentini, presi singolarmente, funzionano bene... a parte questa volta che è saltato l'ICL7107...

Metterei lo schema, ma non ho scanner e non so disegnare col CAD.

Modificato: da Stefan

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...