Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Comunicazione Seriale Rs485

Stefano.Cnx

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come da titolo della discussione, spero di essere nella sezione giusta di PLC Forum, anche perchè

le mie domande sono specifiche sui collegamenti elettrici della seriale RS485.

Prima domanda --> ho applicazione dove devo collegare un convertitore seriale RS232/RS485 che deve essere alimentato a 24Vdc.

Il collegamento della seriale 485 è a morsetti, come la sua alimentazione 24Vdc, e il cavo con il quale raggiungo il dispositivo (premetto, è già steso nell'impianto e sarebbe ora scomodo doverlo cambiare) è un ethernet dove un doppino sarà naturalmente dedicato per tale seriale, un altro doppino di conseguenza lo sfrutterei per il 24Vdc richiesto. L'inghippo è che per svariati motivi ho bisogno di altri 5 pin, e rimanendo 2 doppini sul cavo eth ho 4 fili a disposizione. Mi "salverebbe" il tutto se fosse fattibile, e la domanda alfine è questa, sapere se posso usare lo 0Vdc come già previsto nella formazione per l'alimentazione del dispositivo ANCHE per il GND della seriale; tale GND della seriale è infatti uno dei collegamenti che, considerato come filo a sè, mi 'sfora' a 5 conduttori che ancora mi servono, sui 4 disponibili come già sopra anticipato.

Posta la domanda in altro modo: il pin GND presente sui bus seriali ( la domanda fra l'altro può essere estesa anche alla RS422 e alla RS232 ) deve essere un collegamento "a sè", che corre con filo dedicato fra porta seriale e porta seriale, oppure giustappunto è la massa generale del sistema cioè collegabile anche allo 0Vdc (messo a massa) di alimentazione 24Vdc se questa presente nel sistema?

Seconda domanda --> sempre relativa a tale connessione GND per la seriale 485: nel girare per internet ho trovato, relativamente

alla RS485 associata a connetore D-SUB 9 poli ( anche se non presente nella mia applicazione me ne sono interessato), che in taluni esempi è sul PIN 1, in altri è sul PIN 5; in altre parole, è corretto se dico che per una pinatura precisa è sempre meglio attenersi al data sheet dello specifico prodotto che si va ad utilizzare, perchè possono essere delle differenze anche se il connettore è sempre un D-SUB 9 poli?

Spero di non aver messo giù le domande in maniera "legnosa", sono a disposizione per cercare di spiegarmi meglio

laddove non sono stato chiaro.

Un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Prima domanda: in genere sì. Come si può leggere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Rs_485 "[...] In a typical setup, this third voltage is implied in the power supply common/ground connection. However, fundamentally speaking, there is nothing requiring this common voltage to be the same as the power supply.[...]" eccetto casi particolari "[...] certain MS/TP (Master Slave / Token Passing) wiring requires full isolation between the various EIA-485 devices [...]".

Quindi normalmente il terzo conduttore coincide con la massa della linea di alimentazione eccetto quando diversamente richiesto dal dispositivo.

Seconda domanda: da una veloce ricerca in RS-485 su connettore D-SUB 9 risulta il pin 1 collegato a GND - forse può esserci stata confusione con RS-232 che ha GND su pin 5 ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

oops, eccomi tornare veloce come Bolt narcotizzato come un elefante...

un grazie anche se in ritardo per la dritta relativamente al discorso 0Vdc..

per quel che riguarda il quesito su che PIN fosse "standardizzato" il GND in particolare, effettivamente il dubbio resta, può trattarsi

di confusione con l'altra seriale, ma alla fonte del documento, nel senso che ho controllato bene che non avessi letto male io....

grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti