Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Del Bit Bie In Sfc1 Ed Sfc20

Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con SFC20 ed SFC1. Devo eseguire alcuni richiami di tali blocchi, in sequenza: non so bene come capire quando un blocco ha concluso l'elaborazione e posso avviare il successivo. Mi sembra di capire che devo utilizzare il bit BIE, ma non ne capisco un granchè: per caso, BIE va a zero durante l'elaborazione e torna a uno ad elaborazione conclusa correttamente? Se invece l'elaborazione non va a buon fine BIE rimane a zero? Se è così, come capisco se BIE è a zero perchè l'elaborazione è in corso o perchè l'elaborazione non è andata a buon fine?

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con l'hotline Siemens. Mi hanno spegato che SFC1 e 20 sono SFC sincroni, quindi vengono eseguiti nel ciclo PLC, non in maniera parallela ad esso (e lo allungano di conseguenza, ovviamente). Nel caso di SFC20, per esempio, se devo spostare una serie di variabili, è come scrivessi per "n" volte L "variabilex" T "variabiley". Nel mio caso, quindi, è sufficiente che io li scriva in sequenza, uno dietro l'altro, e saranno eseguiti in sequenza.

BIE (insieme al parametro RETVAL) serve solo per segnalare se l'elaborazione è andata a buon fine o meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

CIAO

le SFC (funzioni di sistema) devono essere considerate come delle macro istruzioni presenti all'interno del sistema . a tal proposito e' verro che sfc20 e' l'equivalente di copiare singolarmente le variabili una dopo l'altra ma il vantaggio oltre che di velocità di scrittura e' quella che gli sfc essendo macro firmware integrate hanno tempi di esecuzione piu' veloci .

in particolare SFC20 copia il tutto nel momento in cui lo lanci ; alla fine dell'esecuzione puoi considerare la copia termionata: unica eccezione un errore di copia dove oltre alla comunicazione specifica sulla variabile RET_VAL il bit di bie si azzera

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti