Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Di Minima Tensione

Gianlallo

Messaggi consigliati

Come posso realizzare un relè di minima tensione per sicurezzqa della mia troncatrice. Cioè se va via la tensione di rete mentre il pulsante di funzionamento è in posizione di blocco, quando torna tensione di rete la macchina non deve partire se non sblocco il pulsante di avviamento.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rele di minima lo aveva già, ma si è rotto e per il pezzo di ricambio mi hanno chiesto € 70,00. Non posso sostituire il pulsante e non volevo mettere esternamente alla macchina un semplice rele in autotenuta con pulsante di riarmo..

Grazie

Modificato: da Gianlallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Nino, se vuoi lavorare in sicurezza devi usare lo schema classico con autoritenuta e pulsante di arresto. Quello che vuoi fare tu non è a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schema da me postato non spendi 70.00 euro ma molto di meno , è molto più robusto e non credo di sbagliare scrivendo che avrà una vita più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta cliccare sul link.

Oppure puoi vedere nella sezione didattica, settore elettrotecnica, ci sono parecchi esempi di avviamenti motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quello schema non ha ne capo ne coda.

oramai non c'è da inventare niente: 2 pulsanti ed un contattore, lo schema del link allegato da Nino è lo schema canonico, non ci sono varianti possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di Nino è anni che lo conosco, però avevo chiesto, a prescindere dall'utilizzo, se qualcuno conosceva uno schema di un rele di minima tensione ( o disgiuntore di mancanza tensione). La troncatrice, comunque ha il marchio CE (non china export) e IMQ e aveva all'interno, come altri elettroutensili in commercio il rele di minima tensione.

Scusatemi e Vi ringrazio per gli interventi.

Giancarlo

Modificato: da Gianlallo
Link al commento
Condividi su altri siti

La troncatrice, comunque ha il marchio CE (non china export) e IMQ e aveva all'interno,..

Se la usi come privato non ci sono problemi, se la usi come azienda gli ispettori ASL la considerano, giustamente, non a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era assolutamente mia intenzione sollecitare alcuno, era solo una richiesta di aiuto, dato che fino ad ora la discussione era andata in un'altra direzione. Di nuovo scusa.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti