Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Giorno-Notte-Stagioni A Tempo

salvo2000

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e devo dire che è molto ricco e completo.

Ho una growbox, cioè un box dove dentro sono presenti

- umidificatore (che serve alle piante per avere la giusta umidità)

- termostato (per controllare l'umidità e la temperatura)

- stufetta (per aumentare la temperatura)

- lampada speciale (per avere la luce particolare per le piante)

ora, a parte il termostato che è a batterie, vorrei realizzare un circuito che in base a quello che imposto io

deve, per tempo fare:

estate: il giorno con più umidità e quindi accendere l'umidificatore e la lampadina quindi la stufa

estate: la notte con meno umidità senza stufa e senza lampadina

autunno: il giorno con più umidità e quindi accendere l'umidificatore e la lampadina (regolata di meno) senza stufa

autunno: la notte con più umidità e quindi accendere l'umidificatore senza lampadina senza stufa

inverno: il giorno con più umidità e quindi accendere l'umidificatore con lampadina regolata al medio

inverno: notte con molta umidità e quindi accendere l'umidificatore senza lampadina senza stufa

avevo pensato a qualcosa con l'arduino ma non saprei non so neanche se chiedo la luna, ma penso che se hanno inventato il computer

che è molto più complesso di un circuito, non vedo perchè non potremmo inventare qualcosa del genere.

potete mettere qui qualunque e ripeto qualunque tipo di circuito anche complessissimo. Io su internet mi posso procurare tutto. quindi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto è fattibile.

Anche un giocattolo come Arduino può servire allo scopo, vista la bassa criticità del dispositivo.

Il punto critico non è il circuito, ma la parte software ovvero la programamzione.

Tu hai omesso un dato molto importante: le tue conoscenze e al tua capacità in fatto di elettronica e programamzione.

Link al commento
Condividi su altri siti