Vai al contenuto
PLC Forum

Lo Zpy 12 È Troppo Piccolo Per Questo Carico?

Messaggi consigliati

Inserito:

http://img819.images...nercircuito.jpg

Dalle mie scarse nozioni e tentativi di comprensione dell'eletrronica ho dedotto che questo Zener Zpy12 non possa sopportare il carico in immagine. Vorrei essere sicuro di ciò in quanto mi serve per apprendere interpretare la lettura dei Datasheet.

Il calcolo del resistore l'ho fatto considerando un assorbimento si 1 Amper e mi veniva 4 ho arrotondando il valore della resistenza a 4,8 pensando di porre in marginedi sicurezza , ma col senno di poi forse ciò non serve.

In attesa di consigli Ringrazio

Inserita:

Ciedo scusa per la dimenticanza la tensione in ingresso di 12V altenata viene raddrizzata da un diodo a ponte e filtrata da un elettrolitico ed è presente all'ingresso della resitenza a 16 V

Inserita:

Grazie per avermi consentito di aggiungere un tassello alle mie scarse conoscenze proverò tutte e due i circuiti che mi hai proposto

per capir meglio nel secondo circuito da te proposto posso usare lo ZPY 12 al posto del 1n759 modificando il valore del resistore da 200Hom ? Chiedo ciò in quanto ho confrontato i due data e mi parrebbe che si possa utilizzare , ma il valore della resistenza in quest'ultimo è molto diversa

Grazie tante

Inserita:

E' corretto.

Ovviamente lo schema e' solo indicativo. Nel diodo Zener deve circolare la corrente di lavoro giusta, secondo il modello impiegato.

Inserita:

Grazie amici per il contributo. Siccome sono in possesso di un ZPY 12 ed anche del TR 2N3053 ho fatto uso di questi due componenti che ho collegato fra l'uscita 16V livellata da un elettrolitico da 470mF 25V ed il circuito da alimentare come indicatomi da Patatino. la tensione in uscita registra ora 11.93 V .

Siccome l'impedenza dello zenere 1N759 propostomi vien data a 30 ohm ,mentre per lo ZPY 12 la vien data a 7 ohm , ed i calcoli per la resistenza di completamento del partitore R + Z mi danno lo stesso valore o quasi ( 199.50 ) per tutti e due gli zener, ora mi domando e chiedo gentilmente:

Ora sempre che il calcolo l' abbia fatto correttamente ed abbia correttamente interpretato il datasheet dei due zener ,chiedo quale influenza puo dare, come e in quale misura

la differenza di impedenza fra i due diversi zenner ?

Grazie

Inserita:

Ho utilizzato questa formula che è uguale a quella del post da lei idicatomi e come valore di assorbimento in mA ho messo 0.119 che sono i mA che ho misurato a circuito in funzione .

Il valore della resistenza non si discosta molto da quello applicato in precedenza che era 199,5 e all'uscita ora sull'emittore mi ritrovo 12,19 V

R = ( Vcc - Vz ) : (20 + 0.119 ) x 1000

R = ( 16 – 12 ) : (20 + 0.119 ) x 1000

R = ( 4 ) : ( 21.119 ) x 1000

R = 0.199950 ) x 1000

R = 189,40

La prima sezione di questo circuito come scritto sopra assorbe (119 mA) ed interessa il resistore da 189 Ohm, un LED al quale ho posto in serie un resistore da 220 Hom, il TR 2N3053 il resistore da 10K posto fra emittore e massa . per un totale di10.209 Ohm.

So che assorbe 119 mA perche li ho misurati, cosi per fare un raffronto ho provato ad applicare la legge di Ohm dove ( I = V : R ) 12 V : 10.209 (Totale R del circuito ) = 0,0011754

Dove sbaglio ?

Chiedo gentilmente inoltre se per calcolare i W che puo sopportare lo ZPY 12 sia giusto applicare la formula P= V x I e se per questo si debba prendere in considerazione la IZT oppure la IZM del data, oppure altro.

Grazie per il tempo che mi sta dedicando