Andrea25 Inserito: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2013 (modificato) Salve a tutti,sono di un altro forum (impianti riscaldamento ecc.).Mi piace ,come hobbi,sperimentare con l'elettronica e volevo chiedervi se posso trovare un sostituto al transistor 2N3773,come amperaggio intendo e sempre in contenitore metallico ( TO4 se non sbaglio).Ringrazio anticipatamente e scusate la mia semignoranza in materia. Modificato: 26 gennaio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 E' un transistor di potenza in TO3 che è accoppiato complementarmente con il 2N6609. Trovare un equivalente è facile o difficile, dipende da dove è impiegato. Se, ad esempio, fa parte di uno stadio finale complementare con il 2N6609 non si può sostituire con un equivalente, a meno di sostituire la coppia con uan equivalente. Poi non è detto che le prestazioni non siano degradate. Dovresti specificare dove è usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 Ciao Livio,grazie della risposta,leggo spesso tue risposte di vari settori perchè ti trovo professionale ed esaustivo.Per tornare al transistor,cerco di spiegare un pò la situazione:ho un alimentatore 2-30 volt 7 ampere,è un kit di NuovaElettronica ( LX822 ) ,un pò datato,composto da un primo stadio a funzionamento switchin che pilota un secondo stadio di potenza.Lo stadio switchin aveva come transistor di potenza il BDY.90 che si è cotto,al negozio di componenti elettronici mi hanno dato il MU05 , un plastico che si è fuso più in fretta del BDY.90.Un conoscente che ripara TV,mi ha consigliato il 2N3773,che al negozio mi dicono non essere più disponibile.Ecco perchè cercavo un equivalente e approfitto per chiedere se ne posso collegare 2 in parallelo così si dividono il carico e scaldano meno?Per quanto riguarda lo stadio finale,monta un MJ2955 che però scalda poco,nella norma penso.Un riferimento:con l'alimentatore regolato a 12 volt e collegandoci una lampada da 55 watt ( lampada fari auto),il transistor del primo stadio ( switching ),si scalda molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Ho capito. Il problema che quel transistor non mi sembra per niente adatto come switching di potenza. Anche il BDY90 non mi sembra il massimo come switching, infatti è morto. Per poter dare un consiglio valido per la sostituzione bisognerebbe conoscere almeno lo schema dove è impiegato. Io suggerirei di usare un MOSFET di potenza, però il trapianto non è indolore. Se puoi prova a mettere on line lo schema elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 (modificato) Buongiorno,ho letto la risposta ora,ho cercato di allegare lo schema elettrico e la descrizione funzionale:ho cliccato "miei media"come da istruzioni lette su Utility ma il risultato è quello che vedi sopra...,ci riproverò!Con il computer sono una schiappa!Tante grazie comunque per le risposte già date. Modificato: 27 gennaio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Mi sono "autoletto" la risposta di prima e mi pare abbia funzionato l'allegato.Forse perchè appena trasferito come risposta viene fuori una scritta che non è questa,ma poi quando "clicchi"conferma risposta vatutto a posto.Non è poi così difficile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Ho visto il circuito. Bisognerebbe capire in pratica ache frequanza lavora e come lavorano i transistori. Così a occhionon misembra sian pilotati molto bene, però potrei sbagliarmi. Comunque quel transistor non è l'ideale come commutatore. Bisognerebbe fare una ricerca sui siti ST e TI, per esempio, ricercando transistor per SMPS in grado di commutare una decina e più di ampere, con tensioni di Vce di almeno 60 V. Meglio sarebbe un PNP csì che puoi usare un solo trnasistor senza usa re la configurazione composita di 2 transistor PNP-NPN. Poi è necessario assicurarsi che la commutazione sia "secca", cioè che i tempi di salita e discesa sia tendenti a zero, perchè il transistor dissipa durante le commutazioni e, se mal pilotato, è facile che esca dall'area di sicurezza. Questa, probabilmete, è la causa della rapida morte del veccho transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Grazie mille per i consigli,midarò certamente alla ricerca.Posso porre tre domande per capire meglio alcune cose? 1) Che cosa vuol dire ...siti ST e TI ? 2) Stando all'alimentatore,il primo stadio deve essere per forza switching oppure il progettista ha voluto "giocare" un pò con l'elettronica magari per uscire dal solito alimentatore? 3) In linea generale,l'idea di collegare due transistor di potenza in parallelo per dividergli il carico è campata in aria oppure potrebbe avere senso? Anticipatamente ringrazio e scusate se dovessi fare domande sciocche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Sono le sigle di 2 produttori di semiconduttori: SGS Thompson, ora ST microelectronics, e Texas Instruments. San Google te li trova con quelle sigle. Il preregolatore SMSPS, come spiega l'articolo, serve per ridurre la dissipazione di potenza. Parallelare i trnaisstors è un'operazione un po' delicata, se il transistor è un commutatore (switch) diventa molto delicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 (modificato) qui comunque lo trovi originale,oppure qui Modificato: 29 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Riccardo, il problema secondo me, è quel transistore è impiegato per un lavoro non suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 sicuramente,io mi sono limitato solo a facilitargli la reperibilità del ricambio senza entrare in merito a questioni applicative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 (modificato) Grazie Livio e grazie Riccardo,leggo spesso vostre risposte,siete OK! Modificato: 29 gennaio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 peccato che Livio sia interista ,nessuno è perfetto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Bravi,vedo che anche scherzate simpaticamente.Io sono neutrale(non mi piace il calcio per niente).Ora mi dedicherò all'alimentatore:ho deciso che prima provo con il 2N3773 e poi acquisto uno di quelli indicati da Livio ,così provo entrambe le soluzioni e prendo nota delle differenze.Altrimenti non si impara niente! Ciao e di nuovo grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 (modificato) Riccardo sei sempre membro dell'Alì Babà (e i suoi 40 ladroni) juventus fan club? :lol: Modificato: 29 gennaio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 Salve,volevo aggiornarvi sullo stato di salute del mio alimentatore:ho provato ad installare il 2N3773 e sembra funzioni abbastanza bene.Gli ho maggiorato il dissipatore( forse era anche questa una causa della cottura del vecchio transistor) e con un carico di 55W a 12 volt la temperatura del 2N3773 si attesta sui 60°C.Il finale di potenza ( MJ2955 ) è caldo ma la mano si riesce a tenere sopra.Volevo fare una domanda:perchè con carico come quello sopra citato emette un sibilo e ruotando il trimmer dello stadio switching per la regolazione del duty-cicle cambia tonalità( diventa più o meno acuto)?Lo ha comunque sempre fatto ,anche con il transistor originale(BDY.90). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 cambiando il dutycycle del non fai che cambiare la frequenza di oscillazione del circuito e se hai un buon orecchio riesci a percepirne il sibilo.Siamo su frequenze ancora udibili ,attorno ai 20Khz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 (modificato) Ciao Riccardo ,grazie della risposta.Ho notato a orecchio la variazione del sibilo,il punto è che non ho capito come va tarato.Cioè,nuova elettronica mi ha mandato le copie delle pagine della rivista che ai tempi trattò l'articolo ma al punto "regolazioni" dice solo che sono semplici e basta.Gli ho scritto una e-mail se mi controllano se manca una facciata,vediamo se mi rispondono.Dalle spiegazioni che ho letto ho capito che con il trimmer modifico questo duty-cicle,cioè la larghezza dell'onda quadra,una specie di PWM manuale più o meno.Quello che non ho capito (e facendo delle prove pratiche non vedo grossi cambiamenti) è se il duty-cicle mi conviene mantenerlo "stretto "o "largo".Sarà solo che ... ad ognuno il suo mestiere.Ma mi piace provare , capire,sperimentare. Modificato: 12 febbraio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 la temperatura del 2N3773 si attesta sui 60°C. Oltre alla temperatura assoluta è importante il differenziale con la temperatura ambiente. Ora siamo in invero e, probabilemnte sta provando con contenitore aperto. Se la temperatura dell'aria ambiente fosse di circa 20C, quando arriverà la rovente estate, con contenitore chiuso i 40C di differenziale partirebbero non da 20C ma, probabilmente da 40C-45C (all'interno del contenitore chiuso) e ti troveresti con il trnasistore con temperatura di case di circa 80C-85C, se fai 2 conti con la resistenza termica case - giunzione del transistore arrivi in zona pericolasa o, addirittura sei oltrr i limiti dissipaziene e s'innesca la valanga termica. Il duty cycle non dovresi variarlo perchè si autoregola in funzione della tensione d'ingresso, per mantenere l'uscita costante. Piuttosto se disponi di un oscilloscopio dovresti verificare i fronti di commutazione e la corrente di emettitore. Se non disponi di una costosissima sonda in corrente, puoi cavartale con uno shunt da 0.47 ohm circa o da 0.22 ohm (dipende dalla corrente e daqaunta cdt ammetti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 Salve Livio,grazie della risposta.Il transistor è montato su un dissipatore molto generoso fissato sopra il contenitore.Il dissipatore è a forma di "H" con diverse alette per lato ed è arieggiato ovviamente sopra ma anche sotto.Ho appoggiato sopra anche una piccola ventolina recuperata da un PC ( 0,9 W ) che aiuta molto lo smaltimento del calore( con la ventolina in azione si può tranquillamente toccare le alette e il transistor che non scottano).Per quanto riguarda la differenza di temperatura hai ragione:se non tengo conto della temperatura aria come riferimento...!Lavoro comunque in cantina con, in questi giorni, circa 10-15°C.Per l'oscilloscopio forse ho trovato uno vecchio a valvole Americano doppia traccia,se non me lo fa pagare tanto potrei acquistarlo: per quel pochino che lo userei io penso basti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 forse ho trovato uno vecchio a valvole Americano doppia traccia,se non me lo fa pagare tanto potrei acquistarlo: per quel pochino che lo userei io penso basti. Una volta che ce l'hai lo usi, eccome se lo usi l'oscilloscopio. Pensaci bene prima di spendere i tuoi danari, perchè rischi di buttarli. Che marca è l'americano? Che banda passante ha?Per esempio c'è un magnifico modello HP degli anni 60, ottimo, bellissimo e sensibilissimo (1 µV per divisione [un microvolt per divisione]), peccato che sia specifico per misure in bassa freqaunza e taglia a 500 kHz. Se fosse un cassettone a valvole tecktronix un 50 € potresti anche spenderli, con la consapevolezza che quando si esaurisce un tubo devi piangere lacrime di sangue per rimpiazzarlo (son tutti tubi selezionati). Quando si è rotto l'alimentatore del mio bellissimo Teck da 200 Mz a transistori, ho prima cercato di riparalo, ma con l'età la vista, la sensibilità e agilità delle dita, ed anche la pazienza, si sono ...eclissate. Quindi ho guardato un po' sul webb e tramite un'asta ebay mi son portato a casa un ble digitale nuovo di pacca con 2 anni di garanzia, 2 tracce, memoria, funzioni di misura e matematica, connessione USB e RS232, 250 MHz di banda per molto meno di 200 € (produzione tedesca e garantiscono che non lo fabbircano in CINA, è un Wittinhc W2002). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 Ho appena sentito il tizio( un mio cliente ).L'oscilloscopio lo porterei a casa a zero costo ( devo fargli un piccolo lavoretto a casa sua),è un tecktronix,ma non so il modello preciso e non sa darmi altri dati (era di suo padre).E le istruzioni?Si può trovare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 è un tecktronix :tongue_smilie: E...accattatevillo.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 Per quel prezzo puoi anche fare lo sforzo di portarlo a casa. Le istruzioni, se è un vecchio cassettone rischi di trovarle in uno sportellino sulla parte allta della cassa, a sx guradando lo schermo, sul lato superiore c'è uno sportellino che si apre premendo un pulsante sullo sportello stesso. Però per usare un'oscilloscopio bastano le dita di una mano sola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati