Vai al contenuto
PLC Forum

Alternativa Al 2N3773

Andrea25

Messaggi consigliati

Sono riuscito a farmi dare il modello dell'oscillo:TEKTRONIX type 531A serial 023401.Le istruzioni niente,nemmeno nel cassettino sopra la macchina.C'è solo un piccolo cartoncino,mi dice,che porta un timbro di collaudo credo( è un tantin sbiadito) daltronde mi sa che è più vecchio di mè( io 42 anni).

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo risalga ai prima anni 60, quindi è probabilemte più vecchio di te. :smile:

Allora era lo stato dell'arte. Finche va il suo lavoro lo fa anche bene, anche se la banda non è eccezzionale, per la tecnologia odierna. Prova a verificare se all'interno c'è ancora un po' di stagno speciale per le saldature dei "binari".

Certo che le specifiche oggi fan sorridere: 15 MHz di banda e quasi 28 chili di peso. Pensa che con l'equivalente di 975$ a qui tempi si acquista una 850 Fiat.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko e Livio grazie tante per le risposte.Recupero il "relitto" e poi cerco nel sito idicatomi.Nel frattempo provo ad accenderlo e ad usarlo.Con un pò di logica e il vocabolario di inglese...qualcosa dovrei combinare.Spero di non mandarlo al creatore!Proverò ad aprirlo e controllare se c'è lo stagno.Ma lo stagno speciale a che cosa serve e quando?

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:...intanto l'alimentatore si è fatto altre 24 ore di funzionamento di prova ma stavolta gli ho spillato 7,5 Ampere,un pochino in più di quello che prometteva e con la ventolina in moto tutto ok.Ha sempre, un pochino, quel dannato sibilo ma direi che mi soddisfa abbastanza. Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti mi metto nella discussione perchè si parla del Transistor a me interessato. Ho un 2N3773 impiegato in questo circuito per stabilizzare la 12 volt su una Vespa ...

http://www.testecromate.com/elaborazioni/ET3%2012Volt/regolatore.gif

... però è il 3' che brucio a distanza di 2 anni.

A mio parere è male impiegato in quanto la carcassa del componente è il positivo stabilizzato pertanto con le vibrazioni schizzi d'acqua e altro e facile che vadi in corto sull'aletta. Cè un altro componente simile che il negativo/massa sia la carcassa? Oppure avete soluzioni migliori a questo componente/circuito?

Grazie anticipate

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il regolamento ti accorgi che non ci si deve accodare a vecchie discussioni anche se l'argomento è simile. Si fa solo confusione e si rischia di non ricevere risposte. Apri una discussione specifica sull'argomento.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...