Zerohum Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Inserito: 27 gennaio 2013 Ciao a tutti, Mi trovo di fronte ad un piccolo problema con la batteria della jeep, la uso per pochi km al giorno per andare a lavoro e una volta al mese manco per 10 giorni, dunque a causa del discreto assorbimento di elettronica varia mi trovo con la batteria mezza scarica. La macchina sta parcheggiata troppo distante per poter collegare un caricabatterie, allora ho pensato ad una soluzione: prendo una batteria al piombo gel da una decina di ampere , gli attacco un elevatore elettronico (su ebay 5 euro da 2,5A) e poi un piccolo caricabatterie di mantenimento autocostruito. Quando rientro ricarico la batteria piccola e non ho bisogno di smontare quella dalla macchina o scollegarla ogni volta. Che ne pensate...può funzionare? Avete qualche suggerimento, anche sull'eventuale dimensionamento?
Zerohum Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Riepilogando avrei i 12 volt della pb gel, vengono elevati quanto basta per mandare la tensione nel circuito di carica (intorno a 18 v) escono così circa13 volt costanti che collego alla presa 12V dell'auto per mantenerla.Poi prendo solo la pb gel e la ricarico.
sx3me Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 secondo me, o la batteria stà per la strada del non ritorno, o faresti comunque meglio con uno stacca batterie
Mirko Ceronti Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Secondo me, al nostro amico sfugge il fatto che elevare una tensione implica già un assorbimento a vuoto pur senza connettere l'eventuale carico sull'uscita. E già questo basta ed avanza per portargli la batteria completamente a terra, altro che la corrente di stand-by della sola strumentazione di bordo. Saluti Mirko
Messaggi consigliati