pixel40 Inserito: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2005 Salve a tutti, ho questo apparentemente banale quesito.In fase di collaudo spesso mi e' necessario forzare in modalità online un uscita; tanto per intenderci un contatto per esempio un ingresso (per es. I0.0) su cui si appogia un uscita (per es. A1.0).Portandomi sul contatto e con l' opzione tasto destro a quindi attiva/disattiva bit , non riesco a mandare ad 1 l' uscita. Sono spesso costretto a cortocircuitare l' ingresso e quindi scaricare l' intera funzione. Ricordo che con il ControlLogix, questa operazione e ' assai banale.grazie a quanti sapranno dare una risposta !Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 1) non elabori nessuna funzione dove comandi le uscite,2) crei una tabella delle varibili con le uscite interessate dalla tua prova e le comandi direttamente con "1" o "0" (in binario) o con codici decimali, esadecimali, altro se comandi più di un uscita...3) testato il tutto elabori ancora la funzione di comando delle uscite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 la soluzione di keosm e' quella ottimale ovvero la tabella delle variabiliio uso anche un'altra soluzione, anche perche' a volte si ha la necessita' di lasciare forzato un ingresso per un po di tempo, in attesa di consensi esterni da parte di altri impianti in fase di montaggioall'inizio del programma, OB1 mi creo due merker M0.0 e M1.0 il primo sempre a 0 il secondo sempre a 1, tramite contatti no e nc, nel senso di forzarli semprese devo lasciare forzato un ingresso lo scrivo come contatto NO e lo nomino M1.0se non devo assolutamente mandare su una uscita gli scrivo in serie un contatto NO nominato M0.0questa soluzione mi e' comoda,perche' se magari dopo di me deve passare un collega, con la unzione Vai al punto di applicazione trova tutte le cose che ho forzatose invece ti serve forzare una uscita per pochi secondi, come ti diceva keosm, apri una tabella delle variabili ed ad esempio una uscita viene rilevata false..a lato gli scrivi true e la forzi con l'icona della freccia...dopo avere attivato l'icona degli ochiali che ti permettono di vedere on line cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Un'altra soluzione è quella di scrivere prima dell'istruzione di comando dell'uscita l'istruzione SET.....SET= A1.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 consiglio anch'io la soluzione di luigi69io faccio la stessa cosa con M100.0 NC o NO in base a quello che mi servecon quella soluzionesi trova velocemente cosa e' stato forzatoSalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Sono d'accordo con tutte le soluzioni proposte, ma credo che quella proposta da "keosmm" sia la migliore ;io utilizzo una pagina da pannello dove posso forzare le variabili, ma prima di fare questo, faccio in modo che il blocco elaborante le uscite non venga richiamato.Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Puoi optare anche per questa soluzione:Una volta aperta la "Tabella Controlla e Comanda Variabili" selezioni il menu a tendina "Variabile --> Trigger".Nel "Punto di trigger per il comando" selezioni "Fine ciclo".Nella "Condizione di trigger per il comando" selezioni "Continuo".A questo punto puoi forzare le uscite a tuo piacimento e... a tuo rischio.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 (modificato) ma prima di fare questo, faccio in modo che il blocco elaborante le uscite non venga richiamato.Per forza.Non riusciresti mai a sovrascrivere il valore di una variabile se questa sta essendo elaborata dal ciclo PLC.tanto per intenderci un contatto per esempio un ingresso (per es. I0.0)Fai attenzione, se gl'ingressi sono fisicamente dechiarati nella configurazione HW, non puoi forzarli.Bye. Modificato: 20 dicembre 2005 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Non riusciresti mai a sovrascrivere il valore di una variabile se questa sta essendo elaborata dal ciclo PLC.Impostando il trigger come ho indicato io lo puoi fare.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pixel40 Inserita: 21 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 Ok ragazzi grazie per le risposte date, appena mi sara' posibile provero' come suggeritomi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati