Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare Per Invertire La Marcia Ad Un Motorino Elettrico.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti spero di essere nella sezione giusta.ho una macchinina elettrica con motore e marcia,ma prima era telecomandata,ma essendosi bruciato tutto ho tolto i cavi e volevo cercare di ricostruire un impianto per invertire la marcia.ho un motore, un pedale per accellerare,un commutatore(penso che sia chiami così,ha 6 spinotti)(ma non so come collegarlo.dove devo mettere positivo negativo e cavi del motorino)?qualcuno di voi potrebbe farmi un disegno facile da capire per un principiante?come batteria uso un accumulatore.

Inserita:

Se il motore ha 2 fili devi trovare come invertire la polarità di entrambi i fili con il commutatore. Magari con una foto del commutatore con eventuale disegmo di come è fatto internamente sarebbe utile a noi per aiutare te

Inserita:

questo è l'interruttore.per aprirlo devo spaccarlo ....img3753g.jpg

img3768bq.jpg

Inserita: (modificato)
Prova così, dovrebbe andare. Se ti va al contrario inverti i fili sulla batteria. Cavolo. Mi son dimenticato il pedale. Fai una foto dei contati anche di quello con eventuali scritte. Intanto prova se lo schema che ti ho fatto è giusto per far girare il motore Modificato: da Omissam74
Inserita:

perfetto...funziona. ma il pedale dove conviene attaccarlo?interrompo il rosso?

Inserita:

comunque grazie tantissimo... io mentre facevo le prove mi fumava il cervello.un'altra cosa conviene mettere un fusibile?da quanto?non so se provare con una batteria di uno scooter a 12 v diciamo come batteria di scorta.per il resto un accumulatore dove posso scegliere i v che voglio

Inserita:

Perfetto. Per il pedale, se ha 2 fili, va bene interrompere il rosso. Per il fusibile se fai un lavoro fatto bene è inutile. Per sapere da quanti amper metterlo ci seervono i dati del motore per sapere l' assorbimento massimo che ha. Sarebbe più utile un controllo sulla temperatura del motore ma anche in questo caso è probabilmente esagerato per l'uso che ne devi fare. Per l'accumulatore lascio la parola agli altri anche se secondo me , ma non ne sono certo, la batteria per lo scooter va bene. Il motore da quanti volt è?

Inserita: (modificato)

con un carica batteria. Ma scusa, la batteria originale....

Modificato: da Omissam74
Inserita:

la batteria originale è come quella degli allarmi,ma non teneva+ la carica e il carica batteria era morto.comunque va bene.sia a 12v (anche se sgomma) che a 9.grazie :clap:

Inserita:

Usala poco a tavoletta, altrimenti bruci il motore......

• 1 month later...
Inserita:

scusate il ritardo ma il problema è sorto adesso.perchè si surriscaldano i cavi che si attaccano all accumulatore,fino a fondere la gomma?devo mettere qualche condensatore o qualche cosa?il motore non è caldo ma la batteria e i cavi si

Inserita:

Raddoppia i cavi, anzi no; quadrupicali! ;)