Vai al contenuto
PLC Forum


Ina122 + Arduino + Geofono


gcam

Messaggi consigliati

Salve,

Voglio utilizzare l'amplificatore INA122 per amplificare un segnale proveniente da un geofono (bobina) che produce una tensione che oscilla intorno allo 0, per poi acquisirla per il momento con ARDUINO e successivamente con l'ADC ADS1115 collegato all'arduino attraverso l'interfaccia I2C.

1. Posso utilizzarlo ?

2. INA122 per evitare di ricorrere a batterie esterne possono alimentarlo in modalità singola +3.3 e GND.

3. Il segnale generato dal geofono varia velocemente, infatti la frequenza di acquisizione va da un minimo di 300 fino a 1000 campioni al secondo, l'amplificatore come si comporta nei confronti di questa tipologia di segnale.

4. Il Vout dell'INA122 va collegato al canale analogico dell'arduino. In quanto il segnale varia tra 0 e 3.3.

5. Al pin ref dell'INA122 devo collegarlo alla massa GND o alla tensione 1.650 V generata da 3.3 mediante due resistenze.

6. Posso utilizzare altri valori di VREF tipo 256, 512 oppure 1024 mv ?

gcam

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo acquisire (con una frequenza che va da 200 a 1000 Hz) segnali molto deboli, generalmente inferiori in valore assoluto a 3 milliVolt, Il segnale viene generato da un geofono.

Quindi devo poter suddividere questo range da - 3 a + 3 millivolt in più parti possibili. cioè devo poter in qualche modo raggiungere

una precisione inferiore al microVolt.

Arduino con i suoi 10 bit non è sufficiente per discretizzare questo tipo di segnale.

Soluzioni possibili:

1. utilizzare un ADC esterno

2. amplificare il segnale prima di acquisirlo.

Al momento utilizzo un ADC a 16 bit (ADS1115) per acquisire il segnale, il quale sfruttando il PGA interno mi consente di

raggiungere la precisione di 7.8 microVolt.

Quindi ho pensato di amplificare il segnale prima di acquisirlo.

Uno degli amplificatori che ho trovato è l'INA122.

Amplificatore differenziale con gain da 5 a 10000, che può essere alimentato direttamente da arduino.

Questo tipo di amplificatore è adatto ad amplificare questo tipo di segnale ?

Sono graditi anche suggerimenti alternativi per la realizzazione di un sistema di acquisizione adatto, naturalmente basato sempre su ARDUINO.

spero di essere stato più (ci credo poco. eventualmente...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...