vittott Inserito: 2 febbraio 2013 Segnala Inserito: 2 febbraio 2013 Buongiorno, avrei necesità di sapere la funzione dei fusibili resistenza. Sulla scheda che alimenta un tubo catodico ho trovato interrotto un Fusibile resistenza con questi dati sulla lista componenti 1k0 +/- 5% 0.33W NRF25. Si trova sull'uscita di un avvolgimento di un trasformatore EAT, ha in serie un diodo e va ad alimentare un partitore con circa 5 MOhm totali ai cui capi dovrebbero essere applicati 590Volt. E' possibile sostituirlo con una comune resistenza o con un fusibile? Questo componente è bruciato perchè dell'acqua era caduta sulla scheda. Non so se la mia spiegazione sia abbastanza chiara ma non ho molta esperienza in questa materia. Grazie
carlovittorio Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Questa resistenza è a rapida interruzione e non brucia incendiando lo stampato. Ha una doppia funzione: è una resistenza che limita i picchi di tensione e fa da fusibile. Puoi eventualmente sostituila con una resistenza normale ma ti consiglio di tenerla sollevata dallo stampato in maniera che se brucia non incendia li stampato.
vittott Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Grazie delle indicazioni. Anche questa era montata parecchio sollevata ed era diventata di colore marroncino. La causa del guasto è dovuta al fatto che era andata acqua sulla scheda. Guardando i valori del partitore che va ad alimentare non dovrebbe dissipare oltre 0,12 watt. Ho resistenze da 1000 ohm di potenza 0,25 W e 0,5 W. Quali suggerisci di mettere?
vittott Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2013 Ciao Carlovittorio, ho seguito le tue indicazioni e l'apparecchiatura ha ripreso a funzionare. Grazie. Vittorio
Messaggi consigliati