Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Protocollo Rc5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

In un sistema domotico ho un modulo ricevitore infrarossi che riconosce solamente il protocollo RC5 , sapete dirmi che tipo di telecomandi posso usare? non riesco a trovare nulla di compatibile..

Gazie in anticipo :)

Inserita:

RC5 e' stato usato per anni da Philips su tutti i tipi di apparati audio-video.

Non hai la marca del ricevitore ? (non parlo del sensore ottico, ma del processore)

Inserita:
ETH-IFR1M_S permette l’acquisizione e la riproduzione di qualsiasi telecomando infrarosso. Questo prodotto è utile nel caso in cui si vogliano comandare splitter per climatizzatori, apparecchi radio/tv e qualsiasi altro dispositivo dotato di telecomando infrarosso.

Tale dispositivo è anche in grado di interpretare codici infrarosso trasmessi da altri telecomandi con protocollo RC5.

La brochure indica che dal ricevitore e' possibile acquisire i codici da qualsiasi telecomando, ma puo' interpretare quelli di un telecomando RC5.

A questo punto bisogna mettere mano al manuale di installazione e programmazione...

Inserita:

Si infatti il manuale l'ho già letto ed é proprio chiaro come scritto nella descrizione: acquisisce e replica tutti i tipi di segnali mentre SOLAMENTE i segnali rc5 posso essere utilizzati come ingressi nel sistema domotico.

Me lo conferma anche il costruttore, loro dicono che di solito vanno bene i telecomandi dei giocattoli... che faccio vado a comprare una ruspa per mia figlia e provo :D ?

Inserita:

Con le chiacchiere non si programma nulla. Fatti fare delle specifiche o delle sigle precise !

Inserita:

Ah quindi mi dici che è praticamente introvabile!

Va bene provero' a guardare il tuo progetto... Anche se di elettronica sono un po scarso... Speravo di trovare qualcosa di già pronto e funzionante :(

Inserita:

E' praticamente introvabile quello dei lettori CD (philips) con protocollo RC5. Dovendo comandare un lettore CD autocostruito che ha la ricevente per questo tipo di codice ho optato per l'autocostruzione. Se ti serve un telecomando generico per televisori penso che non sia difficile recuperarne uno.

Il vantaggio nel farlo sta nel poter gestire ogni tipo di hardware (scrivendo il codice di due cifre che lo identifica) e il comando (dalla tabella dei comandi RC5)....

Inserita:

Eccomi ragazzi, alla fine sono riuscito a trovarlo su ebay alla modica cifra di € 6,50 :)

Non so se posso postare il link quindi per chi fosse interessato basta fare una piccola ricerca , io ho preso un " Philips RC5991 " compatibile. Appena testato funziona alla grande sul mio progetto.