Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Da Banco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo una lunga assenza torno a farmi vivo... Immagino che siete entusiasti :lol:.. Apparte tutto, in questi giorni che ho poco da fare ho intenzione di costruirmi un alimentatore per i miei "esperimenti". Ho intenzione di fare una cosa semplicissima dato che sono poco esperto, cioè l'alimentazione 220v, un trasformatore con uscite 12v e 24v, un raddrizzatore, un paio di interruttori e un paio di morsetti... Magari piano piano aggiungo cosa mi serve... Tipo in questi giorni ho da provare 5-6 webasto a 24vdc da camion, ho provato con il carica batterie solo che non funzionano... Allora ho smontato 2 batterie da macchina le ho collegate per fare i 24v e funzionano :blink:... Nella mia ignoranza in materia, non è che se metto trasformatore e raddrizzatore poi non mi funziona come con il carica batterie? Dovrò mica "stabilizzare" la corrente dato che al suo interno c'è una scheda dovrà essere 24v precisi??

Inserita: (modificato)

Il caricabatterie, rispetto ad un alimentatore, ha una resistenza interna alta, in modo da non danneggiarsi se ci si collega una batteria molto scarica (la tensione si abbassa) e di solito non ha condensatori di filtro.

Un alimentatore, invece, deve avere un condensatore di filtro dopo i diodi ,deve fornire una tensione livellata (dai condensatori) ed una corrente elevata senza abbassarsi di tensione, mentre una batteria da auto fornisce una elevatissima corrente alla sua tensione nominale e quindi va protetta con fusibile perche' non esploda in caso di cortocircuito esterno.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Un alimentatore da banco che non ha tensione di uscita stabilizzata, a mio avviso non è un alimentatore da banco, non è proprio un alimentatore, è una ciofeca :)

Non ci vuole molto a ottenere 12 e 24 Vdc stabilizzati (se la corrente si limita a 3-5A ) , il trasformatore non può essere da 12 - 24 Vac , ma qualcosina in più , tipo 14 e 28Vac...

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte :), solo che io ho 4-5 trasformatori ma sono tutti 12-24 sennò 55v se non sbaglio sul trasformatore c'è scritto 50VA, mentre sul raddrizzatore c'è 80A... Dovrebbero andare bene? Che "condensatori" dovrei metterci? Dato che non ci capisco molto :D

Grazie a tutti :D