Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Da Banco

Mago Merlino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo una lunga assenza torno a farmi vivo... Immagino che siete entusiasti :lol:.. Apparte tutto, in questi giorni che ho poco da fare ho intenzione di costruirmi un alimentatore per i miei "esperimenti". Ho intenzione di fare una cosa semplicissima dato che sono poco esperto, cioè l'alimentazione 220v, un trasformatore con uscite 12v e 24v, un raddrizzatore, un paio di interruttori e un paio di morsetti... Magari piano piano aggiungo cosa mi serve... Tipo in questi giorni ho da provare 5-6 webasto a 24vdc da camion, ho provato con il carica batterie solo che non funzionano... Allora ho smontato 2 batterie da macchina le ho collegate per fare i 24v e funzionano :blink:... Nella mia ignoranza in materia, non è che se metto trasformatore e raddrizzatore poi non mi funziona come con il carica batterie? Dovrò mica "stabilizzare" la corrente dato che al suo interno c'è una scheda dovrà essere 24v precisi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricabatterie, rispetto ad un alimentatore, ha una resistenza interna alta, in modo da non danneggiarsi se ci si collega una batteria molto scarica (la tensione si abbassa) e di solito non ha condensatori di filtro.

Un alimentatore, invece, deve avere un condensatore di filtro dopo i diodi ,deve fornire una tensione livellata (dai condensatori) ed una corrente elevata senza abbassarsi di tensione, mentre una batteria da auto fornisce una elevatissima corrente alla sua tensione nominale e quindi va protetta con fusibile perche' non esploda in caso di cortocircuito esterno.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Un alimentatore da banco che non ha tensione di uscita stabilizzata, a mio avviso non è un alimentatore da banco, non è proprio un alimentatore, è una ciofeca :)

Non ci vuole molto a ottenere 12 e 24 Vdc stabilizzati (se la corrente si limita a 3-5A ) , il trasformatore non può essere da 12 - 24 Vac , ma qualcosina in più , tipo 14 e 28Vac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte :), solo che io ho 4-5 trasformatori ma sono tutti 12-24 sennò 55v se non sbaglio sul trasformatore c'è scritto 50VA, mentre sul raddrizzatore c'è 80A... Dovrebbero andare bene? Che "condensatori" dovrei metterci? Dato che non ci capisco molto :D

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti