ilario tiziano Inserito: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2013 Ciao a tutti, ho un router Linksys WET200-g5 che causa sovravoltaggio/inversione polarità in alimentazione non si accende più. Allegate foto di componenti visibilmente bruciati indicati sul pcb con la sigla "LB4" e "LB5". Volevo provare a sostituirli per vedere se per miracolo lo recupero. Ma cosa sono "LB"? e soprattutto, come posso trovarne il valore se non ho schemi? Ho un router gemello, ma sul componente non è scritto nulla... Qualcuno ha idea di come posso fare? Grazie in anticipo. Foto: http://img191.images...06022013213.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 (modificato) I componenti bruciati dovrebbero essere delle ferriti collegate in serie al negativo di alimentazione, almeno cosí sembra dalla foto(quella del post chiuso, perche il link di questa discussione non funziona)Verifica che l'inversione/sovratensione non abbia danneggiato altri componenti in particolar modo D15 e D16.Se non trovi altri componenti danneggiati, puoi pensare di fare un ponticello ai capi di LB4/5.Almeno per vedere se il tutto funziona. Ciao Modificato: 6 febbraio 2013 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario tiziano Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Grazie infinite Nik-nak! Per testare D15 e D16 basta che veda se ai loro capi c'è continuità solo in una direzione con un tester? Sono diodi giusto? Quindi quelli saltati sono delle specie di "fusibili di protezione"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Quindi quelli saltati sono delle specie di "fusibili di protezione"? No sono dei filtri, che hanno fatto la funzione dei fusibili, in quanto attraversati da una corrente superiore, di molto, rispetto alla loro corrente nominale. Per quanto riguarda i diodi, verifica se sono interrotti, o al massimo in corto. In ogni caso, utilizza la funzione prova diodi del multimetro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario tiziano Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie Nik-nak. Mi sono un pò documentato e ho capito che tipo di componenti sono e la loro funzione. Visto che il router in oggetto viene utilizzato in campo aperto alimentato con batterie 12V AGM (ecco come credo sia successo il danno: batterie in serie invece che in parallelo e/o polarità invertita) probabilmente dovrebbe funzionare a dovere anche senza quellie ferriti induttive "LB" che filtrano l'alimentazione. Posso capire le caratteristiche di quelle ferriti misurando in qualche modo quelle sane di un router gemello? O se ho la fortuna che non si sia danneggiato altro lascio senza e amen? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Posso capire le caratteristiche di quelle ferriti misurando in qualche modo quelle sane di un router gemello? No non è possibile, in quanto sono necessarie particolari strumenti. Nel tuo caso, visto che lo alimenti a batteria, puoi pensare di eliminarli cortocircuitandoli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario tiziano Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 (modificato) Nik-nak, ho rimosso i carboncini :-p , provato i diodi col tester ed erano apposto, ho cortocircuitato i contatti dove erano le ferrititi ed è resuscitato! :-) Grazie infinite dell'aiuto! Ciao e a buon rendere! Modificato: 7 febbraio 2013 da ilario tiziano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati