Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter A Sottooscillazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi scuso con Livio per aver postato nella sezione sbagliata del forum, ecco qua il mio quesito.

Ho studiato la tecnica PWM a sottooscillazione per inverter trifase. Vorrei farvi una domanda forse banale. Vorrei provare su banco a crearne uno monofase, quindi creando la modulante con l'oscillatore a ponte di wien, poi comparandola con una portante triangolare creata con un NE555.

Devo preoccuparmi di mettere in fase le due onde? In teoria no, basta rispettare Us(modulante)/Ut(triangolo) <= 1 e wt(pulsazione triangolo)/ws(pulsazione sinusoide) > pi/2 * Us/Ut.

Il segnale che trovo dall'uscita del comparatore lo uso per comandare,(considerando S1,S3 IGBT rispettivamente alo e basso del primo ramo del ponte ad H, ed S2,S4 rispettivamente IGBT alto e basso del secondo ramo del ponte ad H) quando positivo, S1 e S4 e quando uguale a zero S2 e S3, giusto?

Grazie mille in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Inserita:

Mettere in fase le due onde è praticamente impossibile specie se vuoi lavorare a frequenza variabile. Se lavaro a freqeunza fissa e la portante è un multiplo preciso della modulante è possiible, ma solo inquesto caso.