kajab Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2013 salve ragazzi, ho bisogno di aiuto per un circuito elettronico appartenente ad un computer d'epoca a cui sono molto legato a che all'improvviso ha smesso di funzionare (probabilmente a causa di una improvvisa mancanza di corrente). ho fatto delle foto perché è l'unico modo per farvi capire il problema. grazie a tutti per l'aiuto. è davvero importante per me. Mi sapete dire solo con le foto se secondo voi è riparabile? praticamente il display è retroilluminato e la retroilluminazione funziona. il potenziometro dell'ilimunazione funziona, quella del contrasto no, se lo giro non fa nulla. il display è proprio nero , si intravede solo una leggera illuminazione ma niente scritte. date un'occhiata alle saldature annerite... potrebbe dipendere da quello? http://imageshack.us/g/607/immagine002zp.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Dal circuito stampato si capisce ben poco. Non ti sembra di aver dato poche informazioni ? Di che circuito si tratta ? (marca e modello) Quali componenti attivi ci sono dal lato opposto ? Hai dei punti di alimentazione da verificare ? Ci sono batterie che hanno buttato fuori acido ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajab Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) si tratta del circuito che alimenta il display di un computer portatile anni 80 amstrad alt386 sx ho fatto delle prove con un tester e le piste sembrano tutte intatte. altri controlli non sono in grado di farli. nessun acido è stato versato poichè in prossimità di quel circuito non c'è altro. comunque se clicki sopra l'immagine si vedono bene sia le saldature annerite che la parte ove sono presenti i vari componenti. Modificato: 9 febbraio 2013 da kajab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 è un display numerico,alfanumerico o cos'altro,non si capisce dalle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajab Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 il display non si vede dalla foto... è un normale dipslay lcd tipo quello dei protatili recenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 ho visto in rete di che pc si tratta,pensavo più ad una consolle tipo commodore 64 e credevo ad un display numerico a led più che ad uno schermo lcd. Su ebay si trova qualche parte di ricambio per quel pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajab Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 si avevo già visto ma il ricambio del display non c'è... in più credo sia un problema riparabile perchè ha sempre funzioanto correttamente, la corrente saltata all'improvviso dovrebbe aver creato questo danno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 Direi che è difficile se non impossibile aiutarti con così pochi dati , non si vede nemmeno il display , unica cosa che puoi verificare , il contrasto è generalmente regolato variando una tensione , spesso negativa , che va direttamente a un pin del display ... Verifica che il potenziometro sia integro e che il pin centrale cambi resistenza rispetto agli estremi muovendo il cursore , questo ad apparecchio spento Verifica , alimentato l'apparecchio , che vi sia una tensione variabile rispetto a massa sul centrale , se la tensione c'è e varia la cosa più probabile è che sia guasto o il display o peggio il micro che lo controlla , in questo caso puoi metterti l'anima in pace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kajab Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 (modificato) purtroppo non ho le competenze per fare queste verifiche. ho smontato quel pezzo con la massima attenzione solo perchè era di facilissimo accesso e ho postato le foto per avere un'idea del problema e per scoprire se conveniva portarlo all'assistenza (che purtroppo è un pò lontana da casa mia, almeno 50 km.) Lo conserverò cosi', il funzionamento di tutto il resto è impeccabile (il pc si può collegare ad un monitor esterno tramite la porta vga) . peccato per questo improvviso problema. secondo me è una sciocchezza ma non ho il tempo di portarlo a farlo vedere e soprattutto stare dietro ad un centro di riparazioni. se dovessi risucire a trovare un amatore di questi prodotti invece lo spedirei volentieri per farlo visionare. Modificato: 12 febbraio 2013 da kajab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati