russo66 Inserito: 9 febbraio 2013 Segnala Inserito: 9 febbraio 2013 (modificato) Buon giorno come da discussione vorrei recuperare un vecchio stereo a cassette in teoria vorrei scollegare la testina che legge i nastri e collegare un cavetto che va all'mp3 ho anche provato ha utilizzare quelle cassettine gia preconfezionate ma il risultato..... e pessimo ..penso colpa della testina del mio stereo ringrazio gia x (=per) chi mi dà una dritta ..magari con uno scema Modificato: 9 febbraio 2013 da Fulvio Persano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 le querce non fanno le arance ,dice un proverbio tradotto in italiano dal mio dialetto locale (a chi interessa mando la versione originale...) La larghezza di banda delle testine magnetiche di un mangianastri è molto limitata,quindi non puoi pretendere alcun risultato degno di nota prelevando il segnale direttamente da loro tramite questi pseudo trasduttori. Potresti migliorare le cose prelevando il segnale analogico da convertire in digitale dopo il preamplificatore delle testine oppure in alternativa dalla presa per cuffie. Non aspettarti comunque grandi cose
patatino59 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) Scusa, Riccardo, credo che tu abbia frainteso... russo66 vuole utilizzare il mangiacassette come amplificatore per il lettore Mp3. Bisogna cercare un punto del circuito subito dopo il preamplificatore delle testine. Il colleganento al posto della testina non va bene per due motivi: Il segnale della testina viene molto amplificato e per giunta e' anche equalizzato (Riaa) Se non trovi lo schema puoi cercare una coppia di condensatori o di resistenze dello stesso valore, vicino al circuito integrato principale, le quali,toccate con un cacciavite in Play ti facciano sentire il caratteristico ronzio sulle due casse (un collegamento per il canale destro e uno per il sinistro) Vedrai che toccando i fili della testina il ronzio e' molto forte e distorto, mentre a te serve un punto con minore amplificazione (ronzio piu' "pulito" ) Una volta trovato il punto ottimale, verifica che il volume di ascolto sia regolabile, quindi collegaci un cavetto schermato proveniente dall'uscita cuffia del Mp3. Ricordati di mettere a massa la calza del cavetto... Dovresti anche scollegare il motorino del mangiacassette, per evitare ronzio in altoparlante. Modificato: 9 febbraio 2013 da patatino666
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 è vero,ho invertito l'applicazione. Non avrei mai pensato che russo 66 volesse usare l'amplificatore del suo mangianastri per riprodurre tramite testine magnetiche il suono di un lettore mp3 ! Basterebbero 2 casse amplificate di un pc a 10-20 euro per avere un risultato più che soddisfacente
russo66 Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 (modificato) grazie (x) per le risposte molto semplici e chiare.... ....ma secondo voi lo stesso discorso vale anche (x) per i lettori cd..... ... è anche vero che con pochi euro si puo aquistare un mini compatto con tutto ....radio, cd, mp3 e usb .......(.le chiavette usb grande invenzione X MP3) ma a volte è anche bello poter riutilizzare vecchi oggetti del passato che hanno dei ricordi... come il mio vecchio stereo comprato nel 1985 durante il militare e funzionante tutt'ora (solo radio) ,che messo in garages mi accompagna quando mi diletto nel "fai da te" e vi assicuro che come acustica e limpidezza del suono non ha nulla da invidiare agli stereo dei miei figli :superlol: ****** Evita le "x" in luogo di "per"! Oltre ad essere vietato dal regolamento, come tutte le abbreviazioni stile chat e SMS, irrita chi deve leggere non ti fa risparmiare nulla. Modificato: 10 febbraio 2013 da Livio Orsini
Kagliostro Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Inserita: 21 febbraio 2013 Di solito collegarsi sul potenziometro del volume funziona probabilmente dovrai utilizzare un partitore resistivo per attenuare il segnale in uscita dal lettore mp3 che è già a livello di cuffia Ma devi fare un po' di prove il che presuppone che tu un po' ne capisca K
Messaggi consigliati