Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie Trapano Festool Festo Ecu 45 Errore Temperatura!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho per le mani il caricabatterie (costoso!!!) di questo trapano (costosissimo!!!) FESTOOL della FESTO, il quale si rifiuta di caricare le batterie: inizia con un lampeggiamento verde del led, che sembra presagire alla carica, ma pochi secondi dopo il led diventa rosso, indicando un problema di temperatura. Ecco le foto del COSO:

festo1.med.jpg

In particolare, ecco la scheda:

festo2.med.jpg

E per finire un dettaglio della sezione con gli integrati:

festo3.med.jpg

Nella fattispecie, ho controllato per bene e/o sostituito dove necessario (o a tappeto, per star sicuro): tutti gli elettrolitici, tutti i transistor / fet / lm7805 presenti, tutti i diodi.

La tensione in uscita dal trasformatore e dal gruppo di rettifica e' OK, stabile, all'entrata del 7805 (il TO220 in basso); il PIC e' alimentato correttamente. LM324 sostituito per sicurezza. Mi manca il MC14052BCP per provare a sostituirlo. Non ho controllato ancora i valori di tutte le resistenze (ma mi sembra una cosa da pazzi!)

Se fosse il PIC, credo non ci sarebbe nulla da fare dato che non ne conosco la programmazione e suppongo sia protetto in lettura :(

Ho anche verificato gli NTC a bordo delle batterie (che non hanno alcuna logica), funziona; l'ho anche sostituito con una resistenza da 10K (valore dell'NTC freddo) ma l'errore spunta lo stesso: led rosso lampeggiante.

Che fare?

Aiuto! :(

Inserita:

Aggiornamento: mi e' sorto il sospetto che il problema siano le batterie guaste, praticamente in corto... domani indaghero' meglio questa cosa! Tanta fatica per niente? :)

(ps ma un trapano non e' un piccolo elettrodomestico? Come mai e' stato spostato qui? Vedo altri caricabatterie o trapani nella sezione piccoli elettrodomestici... :) )

Inserita:

Per me i trapani, grandi o piccoli, alimentati da rete o a batteria, sono solo utensili. A meno che quel trapano faccia anche il caffè! ;)

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Si prega di transistor formato per un mancante, come mostrato nella foto pubblicata !!!!! Grazie">http://ba4bfb7e6db3d2dc7e4db6f1dabde31b.jpg

Modificato: da Didilet
Inserita:

Si prega di transistor formato per un mancante, come mostrato nella foto pubblicata !!!!! Grazie

Inserita:

La discussione è ferma da circa un anno.

Accodarsi alle discussioni è vietato dl regolamento perchè causa confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...