Andrea25 Inserito: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2013 Salve a tutti.Ho già chiesto altre informazioni,qui nella sezione elettronica,per altri problemi e... complimenti e grazie.Sono alle prese con uno strano problema:ho recuperato un vecchio oscilloscopio Tektronix modello 531A.Ho provato ad accenderlo e a fare un abbozzo di misura:per fare ciò ho scelto come fonte di segnale il mio alimentatore,regolandolo al minimo voltaggio in uscits per paura di fare danni ( circa 2 V).Connesso il cavo BNC all'oscillo,che all'altro capo ha due coccodrilli,i quali ho provato a collegare ma ho fatto saltare qualcosa nell'alimentatore ( lampi interni e fumo con puzza).Quello che ho notato è questo:collagando il coccodrillo nero(negativo BNC) al negativo dell'alim.fa una bella scintilla,ma il coccodrillo rosso è ancora da collegare!Ho insistito collegando anche il coccodr.rosso al positivo dell'alim.e non ho fatto in tempo a guardare lo schermo dell'oscillo. che ho visto i lampi e il fumo uscire dall'alimentatore.Oggi ho ripetuto la prova ma collegandomi all'uscita di un trsformatore 220/12Volt e non è successo niente.Prchè?Potrebbe centrare il fatto che in cantina non ho la messa a terra?E se la risposta è si,perchè con il trasfo.non succede niente? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Prima cosa: Bisogna sempre usare le apposite sonde (probe). Difficilissimo trovare le originali tekctronix per quei vecchi modelli e poi costerebbero tanto da dover accendere un mutuo. Si può benissimo usare una sonda di quelle che si trovano su ebay, basta poi fare una buona calibrazione (usando il calibratore dell'oscilloscopio). Seconda cosa. Bisgna verificare come (se) è connesso il terminale di terra nella spina dell'oscilloscopio. Normalmente viene rimosso in modo da avere tutto il telaio sollevato da massa. Il fenomeno che descrivi sembrerebbe proprio causato dal telaio messo a terra, quindi connettendo la massa dell'dell'oscillpio al negativo dell'alimentatore si mettte a massa anche quello. Però dalla descrizione del fenomeno globale sembrebbe o che c'è un bel corto nel cavo, o che l'ingresso delc anale dell'oscilloscopio abbia dei seri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Ciao Livio.Grazie per la risposta:farò delle verifiche in base ai tuoi consigli.Sai qual'è l'alimentatore in questione?è quello che ho appena sistemato grazie anche alle vostre risposte sul post "componenti elettronici..."e dal titolo " Alternativa al 2N3774"!!!!!!E adesso l'hò fottuto di nuovo !Ma forse...sbagliando si impara.Ciao e grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 (modificato) Salve a tutti.Ho fatto delle prove con l'oscilloscopio in questione .Mi sono fatto aiutare da un professionista che dispone di generatori di onde:l'oscillo non funziona tanto bene nel senso che con 6 volt picco-picco in entrata ne segna sullo schermo 1,2!Oggi ho sentito il tizio dal quale l'ho recuperato e risposta... l'ho provato il giorno prima e funzionava perfettamente,visto e piaciuto,magari ha preso una botta?ecc. La mia parola contro la sua!Mi ha praticamente fregato!Ora vi chiedo: su una macchina del genere non credo convenga fare nua revisione in un centro riparazioni?Magari per recuperare quanto già investito! Modificato: 25 febbraio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 l'oscillo non funziona tanto bene nel senso che con 6 volt picco-picco in entrata ne segna sullo schermo 1,2! E' una questione di calibrazione dei guadagni, potenziometri da ritoccare, tubi vecchi e altre cose simili. Procurati un manuale del service di questo oscilloscopio; se fai una ricerca in rete trovi parecchi siti che li offrono a prezzi contenuti. Se non ricordo male lo avevi pagato praticamente nulla, almeno stando a quanto scrivevi, quindi non sei stato fregato. Io piuttosto sono ancora dubbioso su quanto ha raccontato (le scintille) nel primo messaggio e che di cui non c'è ancora una spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 (modificato) Salve Livio.L'oscilloscopio è stato barattato per un valore di circa 150 euro ma se conto solo il materiale che ho messo io siamo a circa 100 euro:un pochino troppo mi dicevi ma ormai...Quello che almeno volevo era riesumarlo e fare un pochino di pratica con lui per qualche anno.Se mi dici che è da regolare mi cerco un manuale in italiano(in inglese l'ho già stampato però non conosco la lingua se non qualche termine inerente il mio mestiere).Per quanto riguarda le scintille al momento non so dirti di più se non che mi ha bruciato un resistore e in corto un transistor( BD240)(sempre del famoso alim.).Quello che mi sembra strano (da profano)è come mai scintilla negativo con negativo ma senza collegare il positivo nè di uno nè dell'altro apparecchio!Grazie tante per l'aiuto:ora che mi hai dato una speranza sono più sereno(stamattina ero sull'incazz.andante!).Ti e Vi aggiorno! Modificato: 25 febbraio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 mi cerco un manuale in italiano Missione impossibile (ho tradotto in italiano il titolo del film ). Purtroppo per certe cose o capisci l'inglese, o capisci l'inglese. come mai scintilla negativo con negativo ma senza collegare il positivo nè di uno nè dell'altro apparecchio Evidentemente c'è una bella differenza di potenziale tra i due punti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 26 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Salve Livio,me ne sono accorto che di manuali in lingua italiana non si trovano.Ora riparo l'alimentatore e poi metto mani(almeno ci provo)all'oscilloscopio.Provo a vedere se trovo regolazioni,e verifico anche il filo di terra nella spina come mi dicevi.Vi aggiorno appena riesco a cominciare(ora sono guarito quasi del tutto e ho ricominciato con la mia attività,perciò ho meno tempo per l'elettronica)...(brutti mali di moda!).Ciao ragazzi e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 (modificato) Ciao Riccardo,grazie.Incrociando le dita per adesso tutto tranquillo...Il nemico sembra essere stato sconfitto.Diciamo che se la passano peggio il mio alimentatore e forse l'oscillo. Per quanto riguarda me, come si dice...l'erba cattiva non muore mai! Modificato: 27 febbraio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 l'oscilloscopio e l'alimentatore si sistemano sempre,al limite si buttano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 Eh...hai ragione!Ma cerco di prenderla con filosofia e quindi ci scherzo anche un pò su! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Salve a tutti.Un primo aggiornamento sull'oscilloscopio in questione:l'ho aperto e per prima cosa ho verificato il filo di terra come consigliato da Livio.Ha una spina strana con tre denti completamente sporgenti dalla carcassa di cui due a sezione piatta ( fase e neutro ) e uno a sezione tonda ( terra ) .Quello di terra è corpo unico con la presa ( che è metallica ) e che è fissata sul telaio con due viti.Quindi per sollevare il telaio da massa dovrei staccare i due fili dentro e collegarli ad una presa in plastica o volante,oppure interporre una guarnizione tra la presa e il telaio.Ho visto comunque che dentro ci sono diversi potenziometri per calibrazioni varie...pazienza e sotto con l'inglese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 Salve atutti. Credo che questa discussione non sia troppo vecchia... Volevo aggiornarvi sull'oscilloscopio in questione ( Tektronix 531A ) come promesso: l'oscillo aveva un sacco di problemi grossi ed è stato eliminato ( l'ho dato ad un conoscente per i pezzi ). Sono riuscito a recuperare un Tektronix 465 doppia traccia con una sonda originale Tek. ed un'altro sempre Tektronix monotraccia modello T921 ( più vecchiotto ). Il T921 non mi sembra proprio in gran forma mentre il 465 lavora,a mio avviso,abbastanza bene. Comunque sono all'inizio e devo imparare ad usarli . Anno anche bisogno di qualche regolazione...un p'ò alla volta,quando ho momenti liberi ( ora sono rescuscitato e ho ripreso con il mio lavoro...). Ciao ragazzi e grazie di tutto. Ci sentiamo al mio prossimo dubbio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2013 ora sono rescuscitato e ho ripreso con il mio lavoro.. questa è la cosa più importante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Ciao Riccardo,piacere di risentirti. Hai ragione:la cosa più importante è proprio quella... Va tutto bene,ora appunto,lavoro e porto avanti la mia passione per l'elettronica,ringraziando medici e...forse qualcuno lassù! Comunque ,come si dice,non tutto il male viene per nuocere:l'anno scorso non lavorando ed avendo tempo ho riesumato l'angolo dell'elettronica,da anni fermo,e ne sono proprio felice! Un saluto ed un'abbraccio a tutti... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 il piacere è soprattutto nostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Dimenticavo...grazie al tempo libero quando ero ricoverato ho anche scoperto,navigando in rete,questo splendido forum! Vedi quante cose positive si possono trovare dentro alle esperienze ...negative! Siete forti ragazzi! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verzus Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2013 Ciao una volta mi capito un osciloscopio con lo stesso probl della scintalla sulla sonda sopradescritto. Lo aprii per controllarlo e mi accorsi che c'erano i cavi di collegamento tra scheda e scheda con i morsetti malridotti, non avendo morsetti da sostituire saldai tutti i cavi direttamente alle schede, e da allora l'oscilloscopio funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Ciao Verzus. Non sono riuscito a capire il problema(troppo difficile per me ) di quell'oscilloscopio,poi con tutti gli altri problemi che aveva... I due che ho ora si nota che hanno lavorato molto ma funzionano abbastanza bene e non ci sono problemi di scintille quindi credo che fosse stata colpa effettivamente di quell'apparecchio e non ad esempio della messa a terra o altro. Saluti a tutti. Modificato: 11 novembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati