Andrea25 Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Inserito: 22 febbraio 2013 Salve a tutti.Da quando vi ho scoperto non vi mollo! Volevo per cortesia sapere se ci sono in giro schemi o kit di montaggio per un circuito che mi eviti un picco di corrente alto all'avviamento di una pompa ad immrsione.La pompa ha un motore asincrono monofase (220V),e una potenza di 2KW.Anticipatamente vi ringrazio.
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 (modificato) Non lo dici ma si presume che il motore sia monofase. Per i ventilatori e per le pompe è possibile variare la velocità del motore agendo esclusivamente sulla tensione. Non starò a ripetere la teoria semplificata di come questo sia possible (l'ho fatto qualche giorno addietro in una discussione sulla varaizione di velocità dei ventilatori). In pratica puoi provare con un dimmer, che sopporti la corrente di targa del tuo motore. Partendo con tensione zero e crescendo dolcemente hai proprio l'effetto che desideri. Poi in commercio trovi degli apparati detti "Soft starter" che fanno esattamente la stessa cosa. Si usano per avviare motori trifasi in sostituzione degli avviatori "Y"-"D". Non ne sono sicuro ma credo che ci siano anche per motori monofasi. Puoi fare una ricerca cobn google usando come parola chiave "Soft starter monofase". Questo è un esempio. Modificato: 22 febbraio 2013 da Livio Orsini
Andrea25 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Salve Livio,grazie mille per le risposte che sempre trovo qui! Hai ragione ho dimenticato un dato: il motore è monofase.Ha uno spunto di 28A.
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 usando il soft starter da 4kW che ti ho indicato come esempio, questo picco viene eliminato. però spenti quasi 150€
Andrea25 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Ok,Livio,grazie.Mi sono assentato dal forum per un paio di giorni...ho letto solo ora.
Messaggi consigliati