Andrea25 Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2013 Ciao a tutti. Un paio di domande da porvi:i diodi veloci chiamati fast sono costruiti con un tipo di giunzione particolare o comunque diversa dai normali? Ho letto in rete che i condensatori per uso switching devono avere dei requisiti particolari quale ad esempio bassa impedenza,ma come si riconoscono?Cioè hanno una dicitura particolare sull'involucro? Vi chiedo perchè al negozio dove vado sono caduti dalle nuvole,presentandomi un normalissimo elettrolitico e dicendomi...eh,i condensatori elettrolitici sono questi!Mi sa che è meglio se cambio negozio!(un diodo Fast? mi hanno dato 1N5408??)Ora,io non sono un elettronico,ma non credo di chiedere cose da marziani.Vi ringrazio degli eventuali vostri chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 (modificato) I diodi "fast recovery" si basano su di una particolare geometria della giunzione, così come gli "schotcky". Esamina il datasheet del tuo diodo 1N5408 e se non è diachiarato come "fast" .....non è fast. (infatti leggerai "general purpose diodo" ovvero "diodo per impieghi generali"). I condensatori elettrolitici per SMPS devono avere alcune caratteristiche ben precise, la principale è quella di poter sopportare picchi elevati di corrente di scarica e bassa induttanza parassita. Se si usano condensatori standard su un alimentatore SMPS, specie se alimentato direttamente da rete, la vita del condensatore è di breve durata. In genere gli elettrolitici adatti per questo impiego hanno una dicitura sulla carcassa. Modificato: 22 febbraio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 Grazie anche di queste risposte Livio!Te lo dicevo io...è meglio se cambio negozio:ne sanno meno di me che sono termoidraulico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 Un altro impiego insolito dei diodi Shottky e' nei ponti di diodi per correnti elevate a bassa tensione, dove la caduta di tensione sulle giunzioni e' molto minore che nei diodi "lenti" (0,2 Volts contro 0,7 Volts) col vantaggio di una minore dissipazione di calore sul diodo. (Usati su Tvc 10 pollici a tubo catodico di fabbricazione orientale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 Ciao Patatino666,ho lettosolo ora la tua risposta.Grazie.Io accumulo informazioni a 360°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etto64 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Buona sera, i componenti particolari li acquisto su RS Component e sanno esattamente di cosa parli, per i condensatori con certo ESR li hanno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2014 Grazie dell'informazione etto64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati