emilen72 Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Inserito: 6 marzo 2013 Salve, vorrei chiedere lumi su come poter resuscitare l'alimentatore suddetto... Premessa: l'alimentatore è un modello Apple pn 699-0153 prodotto da TDK che eroga +5 - 3.25A / +12V 0.75A / -5V 0.075A collegato alla tensione non dava cenni di vita, solo puzzo di elettrolitico... ed un doppio diodo quello sulla +5V rovente... alcuni dei condensatori sul secondario avevano perso da sotto... ho cambiato tutti i condensatori, anche sul primario, e ripulito ben ben il pcb dai residui di elettrolitico... ricollegato ha funzionato per un paio d'ore e poi si è "spento e riacceso" da solo è rimasto on per 2 minuti e poi niente... solo il tik tik tik della protezione... ho rifatto tutte le saldature pensando che scaldandosi ci ne fosse qualcuna fasulla... ricollegato ok per un poco... e poi lo stesso... ho notato però a questo punto che operando una pressione sull'alettone di raffreddamento (che tiene uniti due doppi diodi e un transistor), il gioco on-off si ripresentava a "comando" ho smontato il doppio diodo un C82M-006 pensando fosse guasto ma con il prova diodi sembrerebbe ok... leggo 120 in pol diretta su ogni giunzione... ed 1 in pol inversa... rimontato il tutto ora la situazione è che: senza carico va in "tik tik tik", con carico sui +5v di 2 ohm va in " tik tik tik" le tensioni sono intorno ai 0,5v tranne la -5V che è ok, con carico di 56ohm funziona o almeno le tensioni sono stabili... conclusione: l'alimentatore non regge + le alte correnti... è un problema del doppio diodo? del PWM e della cella RC? o di che altro? per maggior chiarezza allego foto dell'alimentatore.. grazie in anticipo a tutti e per i moderatori, spero che questa sia la discussione giusta per questo topic...
Messaggi consigliati