Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Barre Led E Dimmer

Messaggi consigliati

Inserita:

Lo strano è che con la resistenza in serie non si spengono ma si riduce solo la luminosità massima !!!

Inserita:
Lo strano è che con la resistenza in serie non si spengono ma si riduce solo la luminosità massima !!!

Aumenta il valore della resistenza e vedrai che la luminosità continua a dcrescere proporzionalmente al crescere del valore di resitenza; oltre ad un certo valore i LED si spegneranno completamente.

Inserita:

Ma se non ho capito male sembrerebbe che il dimmer quando ha l'ingresso scollegato , ha 10V sull'ingresso , come se lo "tirasse alto" internamente , quindi con l'ingresso analogico scollegato i led sono al massimo , questo potrebbe servire per fare in modo che si possa regolare la luminosità mettendo semplicemente una resistenza variabile ai capi dell'ingresso analogico , spero di essermi spiegato.

A questo punto per poter regolare la luminosità servirebbe un uscita analogica di tipo push-pull ovvero in grado di tirare a GND , mentre molte analogiche sono probabilmente Source e non Sink (sempre ammesso di poter usare questa terminologia).

La resistenza da 1-5K non fa altro che tirare a GND i 10V forniti dal dimmer sul proprio ingresso e a questo punto il PLC riesce a regolare la luminosità in maniera corretta.

Inserita:

Bè comunque grazie mille. Ho trovato la configurazione adatta, led spenti e con luminosità massima accettabile.

Ora il mio progetto è completo.

Se qualcuno fosse interessato, posso fornirgli il software del plc, ho utilizzato un logo 0BA6 ed un AM2 AQ per le uscite analogiche.

- Ciclo Automatico, Alba Tramonto con barre led bianche e blu

- Ciclo di alimentazione

- Ciclo UV

- Gestione Tanica di Rabbocco con sensore di fine acqua

- Areatore con effetto solo estetico o di ossigenazione reale

- Regolazione manuale luminosità giorno/notte

E un pò di altre cosine....

Inserita: (modificato)
Se qualcuno fosse interessato, posso fornirgli il software del plc,...

E' un'ottima cosa condividere le proprie esperienze, è il modo più corretto di "pagare le consulenze" del forum. :smile:

La cosa migliore da farsi è scaricare il progetto nella sezione up/down load del forum.

Modificato: da Livio Orsini