zorkk Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2013 Salve a tutti. Ho un potenziometro stereo da 10k tra una linea di ingresso sorgente-amplificatore. Il problema che ho con questo potenziometro è che se ruoto tutto il centrale verso massa il volume non si silenzia, si sente sempre un leggero livello di musica dai diffusori (entrambi i canali). Il potenziometro è nuovo e le prime volte che l'ho provato funzionava correttamente, ma ha un tratto e senza apparenti motivi e uscito il problema. L'ho dissaldato un paio di volte ma non credo sia questo il problema. Misurandolo al tester sembrerebbe che funzioni correttamente. La cosa strana e che entrambi i canali hanno il difetto e se scavalco il potenziometro cortocircuitando il centrale a massa il volume silenzia, perciò il problema deve essete proprio questo componente. in che modo può essere guasto? se lo è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 il terminale basso del potenziometro è a massa o appeso a qualche resistenza? Se è a massa può essere solo il potenziometro difettoso (c'è resistenza anomala tra cursore e terminale centrale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorkk Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 il terminale di destra e direttamente a massa, senza intermezzo di resistenze, il centrale va all'amplificatore e il sinistro alla sorgente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Se il potenziometro fisicamente raggiunge zero ohm di resistenza tra il terminale centrale ed il terminale connesso a massa, l'unica spiegazione è che il segnale passi per via capacitiva, o per accoppiamento magnetico, scavalcando il partitore resistivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorkk Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Ciao Livio, Dici che questa eventualità è possibile anche se cortocircuitando manualmente il piedino del cursore con il piedino di massa il volume si silenzia? l'involucro del potenziometro è in metallo, non so se può influire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 (modificato) io la misurerei questa resistenza tra cursore e terminali,magari meccanicamente non arriva a fine corsa Modificato: 20 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorkk Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Considerando il cursore di destra massa, centrale, e quello di sinistra segnale, la resistenza minima ottenibile è: Cursore tutto verso massa mi da 2,30 ohm su un canale e 2 ohm sull'altro Cursore tutto verso segnale mi da 2 ohm su uno e 1,5 ohm su l'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 condivido l'ipotesi di un accoppiamento parassita. le masse, le schermature e le carcasse dei potenziomentri sono collegate correttamente? Si usava collegare anche il coperchio metallico con un filo a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorkk Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 come cavo di collegamento ho usato un coassiale riciclato da un cavetto rca stereo. Ho collegato i centrali del cavo sul pin sinistro in entrata è il cursore centrale in uscita. La calza del cavo sui cursori di destra a massa. Non ho messo però la carcassa del resistore variabile a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Cursore tutto verso massa mi da 2,30 ohm su un canale e 2 ohm sull'altro quindi il potenziometro non arriva a zero ohm!?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorkk Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 no, non arriva a zero ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 2.3 ohm su 10000 praticamente è zero. Se c'è ancora segnale in uscita c'è uno "scavalco", un qualche cosa di simile alla diafonia. Cioè il segnale si accoppia saltando l'attenuatore resistivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 2.3 ohm su 10000 praticamente è zero comunque non è zero poi dice le prime volte che l'ho provato funzionava correttamente ... L'ho dissaldato un paio di volte ma non credo sia questo il problema e se invece lo fosse?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 (modificato) comunque non è zero Stai scherzando vero? Se non scherzi fatti il conto del partitore, basta la legge di ohm. Il rapporto del partiore è 9997,7 a 2.3. In altri termini se applichi 0.1V al partitore (potenziometro) in uscita avrai "ben" 23µV! Se preferisci, visto che si parla di audio, l'attenuazione in tensione è pari a -72.765 db! Considerando i 100 mV come il livello canonico dell'ingresso ausiliario, significa che se 23µV in ingresso producono un segnale intelleggibile in uscita, la dinamica di questo ampli deve essere...quasi eccezionale per riprodurre con distorsione accettabile i normali livelli. A parte l'eventuale errore di misura, resistenze di contatto e altro, una valutazione esatta dovrebbe essere effettuata conoscendo l'esatto guadagno della catena di amplificazione a valle. Ripeto che è molto più probabile che il cursore del potenziometro raccolga segnale per un accoppiamento non fisico. I buoni potenziometri per apparati HiFI, specie per preampli, si riconoscono non solo per la bassa rumorosità, ma soprattutto per l'assenza di diafonie. Modificato: 22 marzo 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 può essere che il calore delle ripetute saldature ha rovinato il film resistivo in prossimità dei piedini e ne ha alterato il valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Stai scherzando vero? più o meno... comunque con la seconda "quotata" mi incateno perfettamente con quanto scritto da Adelino; Zorkk ci ha misurato solo la resistenza, e se rovinandosi il potenziometro si sia creata una certa capacità tra i pin?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati