Vai al contenuto
PLC Forum

Da Telefono A Intercomunicante Con Due Normali Telefoni

egcfer

Messaggi consigliati

Rieccomi nuovamente qui' per cercare di risolvere questo problema.

mi occorreva una modifica per fare funzionare lo schema che si trova su questo forum ,realizzato dal buon MirKo Ceronti.

http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/754-sistema-intercomunicante/

in sostanza ho due apparecchi telefonici collegati sulla stessa linea telecom, mi occorreva la modifica per farli funzionare sia come normali telefoni sia come intercomunicanti per potere chiamare dall'uno all'altro telefono e viceversa.

Attendo info dai GURU....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

collegati sulla stessa linea telecom

In questo caso alzando le cornette gia' saranno intercomunicanti, basta aspettare che smetta il tono di libero oppure basta digitare un numero per non avere l'audio di Telecom.

Per farli suonare potresti inviare uno squillo col cellulare. Non serve altro e funziona con qualsiasi telefono, anche cordless...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se sollevi la cornetta ed attendi (vado a memoria) 80 secondi, il tono di centrale cessa.

A quel punto potete conversare quanto volete :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

80 secodi?? ma e' un modo alcunato scomodo per conversare...................

io sono del parere che se devi fare una cosa o la si fa bene o niente!

resto in attesa della modifica sul sistema di commutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
mi sa che ti devi comprare un centralino telefonico... -_-

:smile: E S A G E R A T O :smile:

Egcfer, mi scuso per il ritardo, ma avendo dovuto coprire 2 turni di lavoro ravvicinati, solo ora mi ritrovo il tempo per fare il disegno.

Quindi concedimi ancora qualche momento, e poi Te lo inoltro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Il circuito così come si presenta, si ritrova i 2 telefoni (in parallelo) che attraverso i contatti N.C. di un relè tipo MY4 fanno sempre capo alla linea Telecom.

Sollevando quindi uno, l'altro, od entrambi gli apparecchi, noi udiremo il tono di centrale, e potremmo a nostra volta telefonare a qualsiasi abbonato.

Da questa posizione, premendo (e tenendo premuto) uno dei 2 pulsanti "chiamata", ecciteremo il relè "S" (tipo MY4) che eseguirà la commutazione da linea Telecom, a linea Domestica.

Tale operazione, causerà l'eccitazione e (dopo qualche istante) la diseccitazione, del relè "C" (ad opera del condensatore elettrolitico da 3300 microFarad) relè (un contatto in scambio) che finchè è eccitato, farà suonare l'altro telefono, e farà udire a noi in cornetta un feedback dell'avvenuto trillo del telefono del chiamato.

Quando il chiamato risponderà, la conversazione potrà iniziare, ed il chiamante avrà il compito di NON mollare la premuta del pulsante di chiamata, pena, la caduta della conversazione.

Terminata l'interlocuzione fra i 2 conversanti, si riaggancerà la cornetta, ed il chiamante potrà rilasciare il pulsantino, in questo modo automaticamente i 2 telefoni si riporranno in posizione linea Telecom, senza quindi il pericolo di dimenticarsene, cosa che li lascerebbe isolati completamente.

Per far funzionare sia l'automazione che la linea Domestica, basta un circuito a 12 Volt realizzabile con un trasformatorino 220 / 12 da 10 Voltampere.

La nota dolente alloggia invece sull'alternata del segnale di suoneria, dove occorrono almeno 55 Vca per ottenere un segnale apprezzabile da svegliare il buzzer del telefono.

Quindi occorre procurarsi un trasformatore 220 / 55 - 0 -55 Volt (110 in sostanza, con presa centrale) il più piccolo possibile, tanto la suoneria non ha certo bisogno di "Ampere" per funzionare.

Oppure usare per la logica di funzionamento, un trasformatore sì a 12 Volt, ma a presa centrale, quindi uno 0 - 6 - 12 Volt, quindi prelevare tra 0 e 6 i 6 Volt Ac, poi convogliarli nell'uscita (secondario) di un trasformatore 220 / 24 Volt, così dal lato 220 uscirà la 55 Volt per il segnale di suoneria.

Oh, questa può essere una soluzione, poi indiscutibilmente possono essercene anche altre che non escludo assolutamente.

http://upload.plcwww.com/files/20/Ring%20Test1_thumb.jpg]http://Ring%20Test1_thumb.jpg

http://upload.plcwww.com/files/20/Ring%20Test1.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
cristianlazzer

Buongiorno a tutti. Una domanda, ma i telefoni con funzione intercomunicante che ci sono in commercio, come funzionano senza centralino? essendo sempre collegati in parallelo avremo sempre il problema del tono di linea che sia occupata o libera e la chiamata impossibile.. io spiego il mio problema e poi vediamo se mirko (alquanto esperto vedo) sa darmi una soluzione più semplice da realizzare, premettendo che il centralino auto costruito è molto allettante ma un po laborioso da costruire, ma se non trovo una soluzione diversa lo farò (sempre se non disturba la linea adsl). Allora, io ho una linea adsl con telefonate analogiche quindi con filtro adsl in parallelo con la linea, ho tirato un cavo di rete schermato stp cat. 5en in garage (premetto sono in condominio al 2 piano e in garage non arrivo con il segnale del cordless dall'app quindi escluderei probabilmente. il sistema dei cordless intercomunicante) dove ho separato le 2 coppie di cavi dati utili al plug di rete e ci ho collegato un router come swich wifi x avere  la linea internet anche in garage (chiaramente anche sopra e collegato al modem principale) e fin qui tutto ok nessun problema tutto funziona, le altre due coppie libere, una e rimasta libera e l'altra l'ho collegata in parallelo a l'altro telefono in appartamento (a valle chiaramente del filtro adsl) e anche qui tutto bene. Adesso la mia domanda è...  esistono secondo voi dei telefoni che diano fissi o cordless che possono essere intercomunicanti tra loro senza utilizzare la connessione tra loro mediante un unica base o utilizzando la rete ethernet avendo una connessione via filo? Potrei usare quella coppia libera x qualcos'altro? Magari vi può esser utile sapere che in garage ho un siemens euroset 5010 e in appartamento un cordless Panasonic KX-TG6811, sarei anche disposto a cambiare apparecchi se servisse ma non voglio mettere un centralino :thumbdown: grazie anticipatamente x gli aiuti. Ciao Cristian :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma i telefoni con funzione intercomunicante che ci sono in commercio, come funzionano senza centralino?

I cordless con l'intercomunicante funzionano in maniera indipendente dalla linea Telecom, semplicemente l'apparecchio invece di collegarsi con la sua base (e poi con la linea telefonica) si collega via radio con il suo gemello.

Link al commento
Condividi su altri siti

cristianlazzer

Ciao Darlington, io non credo che funzionino proprio indipendenti senza base e comunque sia non avrebbero ricezione, troppi muri e distanza. A meno che non utilizzino un altro doppino x la trasmissione tra una base all'altra x le chiamate interne.

Dnmeza, ma avrei comunque doppio telefono, uno che mi funge da telefono e uno da citofono.. A meno che non possa utilizzare lo stesso tel IP anche per le telefonate analogiche uff 

Link al commento
Condividi su altri siti

cristianlazzer

Ecco mik21 grazie, ma c'è la possibilità di averli con due basi distinte (stesso modello chiaramente) in modo da averne una su e una giu? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei un cordless con 2 o 3 telefoni  tipo trio siemens e hai tutto quello che ti serve con soli 50 euro.

Se c'è  bisogno di più  copertura eventualmente 2 basi su cui registrare i portatili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè due basi ? Bisognare guardare le caretteristiche in base alla  marca, perchè alcune permettono di registrare sulla base 4 cordless altre 5 .. non ti bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

cristianlazzer

Il motivo che mi servono due basi l'ho già detto, perché un cordless e in appartamento e l'altro in garage, se la ricezione arrivasse avrei già risolto, mi serve un collegamento filare e non radio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dove posizioni la base ,  io ho una base Sagem e 4 satelliti di marche diverse e, non ho problemi su diversi piani.

edit

chiedo scusa , non avevo letto  il tuo post iniziale, e vedo che il tuo problema è più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti