Vai al contenuto
PLC Forum

La Scart Trasmette Il Suono Ma Non Il Video!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Mi sono creato un cavo scart/scart seguendo gli schemi su internet, ho saldato i numeri 1 2 3 4 6 8 16 17 18 19 20, perchè non mi trasmette il segnale video??

Grazie per l'attenzione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come vedi ho spostato qui la tua discussione,in quanto essere il sottoforum più appropriato (sicuramente non su Antennistica). :blink:

perchè non mi trasmette il segnale video??

Quasi certamente vi è un errore nei collegamenti (succede....).

Ricontrolla per bene tutti i collegamenti,in particolare il pin della Scart 19 ed il 20.

scart.gif

Inserita:

Grazie mille! Li ho appena collegati al tester e sono collegati....non riesco a trovare la falla, le altre scart coi medesimi dispositivi funzionano, la terra generale (la placca intorno insomma) è fondamentale?

Grazie ancora

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

la terra generale (la placca intorno insomma) è fondamentale?

Direi di si !

Non è che hai invertito gli ingressi con le uscite,cioè il pin 19 (out Video) con il 20 (in Video) ?

Inserita:

Ci siamo quasi! Rimessa la terra e mossa un po' la femmina del dispositivo ora l'immagine si vede...ma in bianco e nero! gh gh gh

Può essere che questo vecchio smistatore di segnale scart converta un segnale a colori in bianco e nero?

E' semplicemente un apparecchio con 2 ingressi scart ed un'uscita, tramite un pulsante è possibile pilotare nell'uscita uno dei 2 ingressi ma non è meccanico, necessita di alimentazione ed ha sia il potenziometro del gain che dell'equalizer....sul web non ve n'è traccia per approfondirne le specifiche.

Inserita:

scusami....tutto ok...era il decoder che di punto in bianco si è settato su bianco/nero....gh gh gh

grazie ancora

D.

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova a collegare la scart diretta senza dispositivo e vedi se funziona, poi dipende da varie cose, per esempio come effettua la commutazione la centralina.

Inserita: (modificato)

Attenzione!

Se usi 7,11,15 devi collegare anche il 16 (RGB con sincronismo sul 20)

Se NON usi 7,11,15 NON collegare il 16 (Videocomposito con Video sul 20)

Per collegare audio stereo e videocomposito servono tre soli fili piu' masse (piu' l'8 per la selezione automatica e per un verso solo)

Oppure 9 fili per entrambe le direzioni (audio stereo in e out, video in e out, selezione) piu' le masse.

Con segnale videocomposito se sul 16 arriva una tensione di 1,5 volts il video si oscura in attesa dei segnali colore che non ci sono...

La modalita' RGB (utilizzata con i decoder digitali) prevede una tensione detta Fast Blanking sul 16 (1,5 Volts picco-picco) che serve ad escludere il decoder video interno al monitor e attiva il passaggio dei colori in maniera indipendente.

In questa modalita' sul 20, anziche' entrare il video, entra solo il sincronismo e i segnali colore viaggiano separati su 7,11,15.

Modificato: da patatino666