Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Sovraccarico Alimentatore Atx.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve atutti,sempre io con le mie domande elettroniche.Spero di essere nel forum giusto.Ho recuperato un'alimentatore di PC,( chiamati ATX se non sbaglio ) e se non sbaglio di nuovo sono di tipo switching,giusto?Gli ho montato un'interuttore a levetta tre boccole e un led segnalatore trasformandolo in un piccolo alimentatore con uscite a 5 e 12 Volt.La curiosià è questa:perchè se gli collego diversi Ampere di carico quando è già acceso mi va in protezione (credo) e lo devo spegnere e riaccendere,invece se lo accendo con lo stesso carico già collegato,si accende e tiene il carico tranquillamente per ore e ore...? :wacko: Ringrazio tutti voi per la pazienza verso i curiosi di tecnica.

Modificato: da Andrea25

Inserita:

che carichi colleghi, magari lampadine di grosso wattaggio, o roba che ha un elevato spunto all'accensione?!

E' normale... all'accensione l'atx ha uno spunto leggermente superiore perchè deve caricare i condensatori sulla sua uscita

Inserita:

Ciao sx3me,grazie per la risposta,penso di aver capito.Il carico comunque consiste nelle solite lampadine alogene dell'auto. :thumb_yello:

Inserita:

Hai caricato una sola tensione tipo i 12V?In caso affermativo prova a caricare anche le altre tensioni.Considera che gli alimentatori ATX sono progettati per funzionare con tutte e 3 le tensioni che erogano corrente, in modo variabile tra loro.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao Nik nak,grazie per la risposta.Avevo fatto un ragionamento del genere (nella mia ignoranza) o almeno avevo dei dubbi.Giusto per provare e capire i suoi limiti farei le prove anche con i 5 Volt ma non so che carico applicre.Per quanto riguarda le altre uscite,ho amputato i fili sulla scheda,mantenendo solo i +12,+5 Volt (e 0Volt ovviamente).

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Collega qualche lampadina anche sulla +5V, ed anche sulla +3V3, magari più di una in parallelo, visto che sono lampade per la +12v, e poi vedi come si comporta l'alimentatore, nei due casi.

Ciao

Inserita:

appunto, con le lampadine auto 50/55W è normale, avvolte ci vogliono anche un paio di accendi spegni per farle partire; le altre uscite le poio anche lasciare scollegate, non cambia nulla

Inserita:

Ok ragazzi,grazie delle vostre risposte.Farò delle prove. :thumb_yello: