Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore Per Sensore Allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, Sto realizzando un circuito che conti quante volte si apra un radar NC (un VX 402 per essere precisi) per verificare che il posto dove lo metto non faccia suonare l'allarme inutilmente, ho progettato un circuito con un 4029, l'ingresso è stabilizzato con resistenze di pull-down... il problema che ho è che il conteggio non avviene correttamente: per dirla tutta è casuale, quando il relè si eccita non succede nulla ma quando ritorna nello stato di riposo cambia lo stato dei LED, ma non nel modo che voglio.... Dove ho sbagliato??

Mirko Ceronti
Inserita:

Benvenuto sul Forum

Antirimbalzo ????

Schema please.... :smile:

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:
L'antirimbalzo non l'ho messo... credevo che bastassero solo la resistenza di pull-down, proverò a metterlo.

quando il relè si eccita non succede nulla ma quando ritorna nello stato di riposo cambia lo stato dei LED,

Se l'uscita del sensore fosse statica, allora l'antirimbalzo non servirebbe, a meno di non voler limitare il numero dei conteggi ad un massimo per secondo, in quanto l'uscita statica è sempre pulita.

Ma...nel caso col relè, questi altro non è che un volgar contatto in rame, contaminato da rimbalzi e micro-falsi contatti in fase di commutazione, ed un integrato come quello.....te li conta TUTTTI :smile:

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Poi...altra cosa che ho notato guardando lo schema.....hai gli ingressi di "caricamento" tutti flottanti (appesi) e questo sarà fonte di problemi all'ennesima potenza.

Mettili a massa, altrimenti non ne esci più.

Inserita:

Hai perfettamente ragione Mirko, mi starà contando di tutto e di più, gli ingressi li avevo messi a massa, non avevo aggiornato il disegno.... Non è possibile fare qualcosa di più semplice per stabilizzare l'ingresso... non vorrei sminuire il tuo ottimo lavoro ma, oltre ad essere alle prime armi mi manca qualche componente..... è possibile fare qualcosa di diverso o mi conviene lasciar perdere?

Mirko Ceronti
Inserita:
è possibile fare qualcosa di diverso o mi conviene lasciar perdere?

Lasciar perdere ? :huh:

Assolutamente no.......!!!!

Quello che vedi è un ottimo antirimbalzo, se monti quello non ci pensi più.

Certo è, che se non puoi reperire l'integrato in logica NOT 40106 con ingressi a trigger di schmitt, allora il problema emerge, e la domanda sorge spontanea : dove hai recuperato il 4029 ?

(Forse da un recupero di una vecchia scheda)

Potresti provare con una resistenza di pull-up da 1K con un contatto NC collegato a lei e l'altro capo a massa.

In parallelo all'NC, un condensatore da 1 microfarad, e poi nel nodo tra la resistenza e l'NC prelevi il segnale che va all'igresso di clock del 4029.

E' un accrocco, basato sul proverbio : "Piuttosto che niente è meglio....piuttosto"

Ma non è certo efficace come quello con l'integrato 40106 che Ti ho inoltrato.

Saluti

Mirko