dixi64 Inserito: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2013 ho bisogno di mettere un faretto esterno che comprenda 2 possibilità di invervento: 1. il faretto viene comandato da un pir per l'accensione ( PIR incluso nel faretto ) 2. il faretto viene anche comandato da telecomando, usando un circuito presa telecomandata avidsen Inizialmente mi è venuto in mente di mettere in parallelo i 2 circuiti, PIR e circuito presa telecomandata ma, mi sono sorti alcuni dubbi circa qualche tensione strana che attraversa i componenti di uno o l'altro circuito, sebbene vi sia solo il lavoro sulla fase, e che qualche componente reagisca male la tensione dal lato opposto. Ho fatto diversamente,togliendo il relè dal circuito presa telecomandata, usando la tensione di uscita dei 26 vdc per alimentare un relè finder a doppio scambio a 24vdc, cosicchè nel momento in cui interviene il circuito telecomandato mi stacca il circuito PIR. Sorge un piccolo problema che mi piacerebbe eleminare, problema comune ai sensori PIR. Quando do tensione al PIR mi si accende la lampada per il tot tempo impostato sul PIR e poi chiaramente si spegne. Ho provato diversi PIR ma riscontro sempre questa azione. Penso che nel momento in cui do tensione, il circuito del PIR effettua un reset (credo ) per poi ritornare nello stato di attesa. Io vorrei fare in modo, che quando do tensione al PIR non mi si accenda la luce. Ma bensi' si accenda quando effettuo il primo passaggio davanti al sensore. Infatti, se nel mio congegno che ho cablato, se è tutto sotto tensione, PIR a riposo, decido di accendere faretto tramite telecomando, nel momento in cui spengo da telecomando, mi parte l'accensione del PIR xche' il relè rilasciando i contatti mi porta alimentazione fissa sul PIR ed è come se io gli avessi dato tensione per la prima volta. Ho notato, che questo fenomento è piu' accentuato se si aumenta o il tempo di permanenza luce accesa sul PIR o sulla luminosità. Ho trovato una regolazione dei 2 trimmer abbastanza in una via di mezzo, solo che il faretto mi resta acceso circa 30 secondi. In questo modo, pur agendo sul telecomando, non ho il fenomeno dell'intervento non autorizzato sul PIR. Ho guardato il circuito del PIR, per vedere se trovavo il modo di ingannare questa prima falsa accensione del PIR, ma non ne sono venuto fuori. Mi piacerebbe avere un consiglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Per prima cosa evita di usare abbreviazioni tipo "xchè" in luogo di "perchè". Il tuo risparmio di tempo è inesitente, in compenso è molto irritante per chi legge. Anche se lo hai fatto una sola volta, per il futuro evitalo del tutto; anche eventuali abbreviazioni in stile SMS; oltre a tutto è anche vietato dal regolamento. Per il tuo problema. Il "guaio" è facilmente ovviabile. Lasci il PIR sempre alimentato. Poi tramite telecomando commuti l'accensione del faretto o dal relè del PIR o dal relè del telecomando. Se il telecomando non ha un relè di scambio devi usare il contatto del telecomando per pilotare un relè di scambio. Il relè avrà un contatto NC che connette il faretto al PIR ed un contatto NO che connette ilf aretto direttamente all'alimentazione. Normalmente il faretto sarà comandato dal PIR. Agendo sul telecomando il contatto NC si apre e si chiude il contatto NO, accendendo il faretto; spegnendolo tramite telecomando si ripristina la condizione di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 Caro Livio, innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto notare il fatto dell'abbreviazione, regola magister, vero. Purtroppo a volte può scappare, forse perchè è dagli anni 90 che lavoro nel campo della telematica/informatica. E' come un virus, ed è comprensibile. Alla mia età non dovrebbe scapparmi..............eh eh eh. Certamente un grande grazie, al tuo super consiglio che in questi giorni voglio testare. Il telecomando, ha un suo relè in quanto come spiegato, utilizzo una di quelle prese telecomandate, nella prima immagine si vede quanto ho cablato. il circuito al quale ho collegato il relè finder doppio scambio è quello della presa telecomandata (tolto quello che c'era a 1 solo scambio ). Mantenere il PIR sempre alimentato è stata l'idea iniziale, ma poi mi sono chiesto, se nel momento in cui interviene anche la tensione che arriva dal circuito presa telecomandata (anche se giochiamo sempre sulla fase ), non vi sia un passaggio anomalo sui componenti del PIR dato che ho visto un condensatore (quello verde di fianco relè PIR ) collegato al resto del circuito e nel caso in cui passo davanti al PIR, facendolo scattare, non vorrei danneggiare qualcosa. Voglio fare un aggeggio ai miei genitori in modo che siano tranquilli di notte quando sentono rumori. Ti farò sapere appena metto in opera il tuo consiglio, sebbene nella sua ultima parte è già quello che accade, ed è li che mi trovo di nuovo l'accensione del faretto per il tempo impostato sul timer del PIR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 (modificato) Ho testato ieri sera un paio di configurazioni ma siamo sempre in tondo. Il problema è fare tutto con 1 solo relè doppio scambio. Dal circuito PIR mi esce una cc di 17,5 volt, mentre dal circuito telecomando mi esce cc di 26 volt circa. Pensavo di portare le 2 alimentazioni verso la bobina (il relè finder è a 24vdc ), parallelamente rispettando le polarità ma, pensavo di utilizzare dei diodi in modo che la tensione in arrivo da un circuito o l'altro non mi ritorni al circuito in riposo. E' fattibile? Potrei utilizzare diodi 1Nxxxxxx o ? A questo punto i 2 circuiti utilizzarebbero lo stesso relè a 2 scambi, ognuno con la sua tensione e con la sicurezza di nessun ritorno. Che ne pensate? Modificato: 21 marzo 2013 da dixi64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Ci sono relè finder che accettano alimentazioni da 12 Vcc a 230 Vca, in pratica sono universali. Bloccare con diodi tipo 1N4047 o similari, potrebbe risolvere il problema. Però mi semnbra strano; telecomandi e pir dovrebbero dare in uscita un contatto pulito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Il concetto c'e' ma c'e' anche il problema. nell'immagine allegata descrivo i collegamenti. volevo separare con relè fisicamente i due circuiti in modo che uno non infastidisse l'altro. Invece, in questo modo, quando uso il telecomando, mi capita che al momento di spegnere faro da telecomando, mi si riaccenda il faro con un impulso che genera il pir e che sinceramente non so' dove lo prenda. non riesco a capire se è per il motivo di un qualche ritorno elettrico da qualche parte. Ho provato anche mettere un diodo sulla bobina ma non cambia nulla. Poi mi sono tolto lo sfizio e ho preso un bel deviatore, nel polo centrale ho messo un polo del faro e gli altri 2 poli li ho usati per darne uno al circuito telecomando e l'altro all' out del pir. morale quel problema non lo fa piu'. trovo strano che si presenti questo problema, in quanto il pir rimane sempre alimentato, idem il circuito telecomando. gioco solo con un polo del faretto dandogli prima la fase in out che arriva dal pir oppure quella in out che arriva dal circuito telecomando. Idee? Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixi64 Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 (modificato) sto cercando di inviare lo schema collegamenti ma non mi funziona link Modificato: 19 aprile 2013 da dixi64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Lo schema del relè lo si visualizza chiaramente, solo che non riesco a capire cosa vuoi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati