Nicolaenne Inserito: 21 marzo 2013 Segnala Inserito: 21 marzo 2013 buon pomeriggio a tutti. inserisco le caratteristiche del motore: power 1,25HP, voltage 180VDC, corrent 7A speed 4000rpm. IL Signor Livio Orsini è stato gentile a rispondermi i dirmi che con SCR è possibile autocostruirsi un variatore di velocità per questo motore. chiedo gentilemnte se qualcuno ha il tempo e la pazienza per aiutarmi o a trovarne uno in commercio oppure mandandomi uno schema ovviamente che non sia molto complicato asltrimenti con la mia modestissima esperienza sarei costretto a rubarvi troppo tempo. grazie nicolaenne.
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 Tanto per provare puoi fare un aggeggino simile ad un dimmer per luci. basta assicurarsi che il componente usato sia uno SCR e non un Triac. Di questti schemi ne trovi una miriade su questo forum e sul web; basta fare una ricerca con parole chiave come "variatore per luci a SCR"
Nicolaenne Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 ringraio infinitamente Livio Orsini per i suggerimenti e per la sollecita risposta. nicolaenne.
Nicolaenne Inserita: 23 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2013 buon giorno a tutti. non ho capito se acquistando un variatore di luce che usa scr e non triac posso usarlo direttamente collegandoci il motore che come ripeto funziona a 180V in continua infatti ha due fili uno rosso e l'altro nero. oppure devo costruirmi anche un alimentatore da inserire dopo il variatore?molte grazie nicolaenne.
Mirko Ceronti Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 non ho capito se acquistando un variatore di luce che usa scr e non triac Livio non Ti ha detto questo Tanto per provare puoi fare un aggeggino simile ad un dimmer per luci. basta assicurarsi che il componente usato sia uno SCR e non un Triac Livio Ti ha detto che realizzando un comune varialuce, ma con un S.C.R. al posto del Triac, puoi veder di riuscire nell'intento. Varialuce in commercio che usano un S.C.R. invece del Triac, non ne trovi, poichè se fosse in vendita, il suo uso vincolerebbe l'utente a doversi accontentare della metà della massima potenza della lampadina asservita. Ovvero se lo monti per gestire la luminosità di una lampada da 100 Watt, a 50 Watt il gioco sarebbe già terminato, la lampada fornirà la metà della luminosità possibile, anche se potrebbe fare di più, poichè l' S.C.R. elimina una semionda, e così la potenza efficace ai capi del carico dimezzerebbe. Altrimenti : Un normale dimmer con Triac, poi un ponte diodi in serie all'uscita, ed il motore nel mezzo. Saluti Mirko
Nicolaenne Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 vi ringrazio sia per i suggerimenti che per la pazienza che avete. per piacere ditemi se ho capito bene: con variatore che monta SCR non serve un alimentatore mentre se uso una normale variatore per luci che monta un triac devo acquistare anche un alimentatore in continua. quindi l'ordine sarebbe : regolatore-alimentatore-motore giusto? grazie.
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Inserita: 28 marzo 2013 quindi l'ordine sarebbe : regolatore-alimentatore-motore giusto? grazie. NO! Regolatore che alimenta un ponte di diodi, che alimenta il motore.
Nicolaenne Inserita: 31 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2013 a chi si trova in questa sezione faccio tanti AUGURI di buona PASQUA a lui ed ai suoi FAMILIARI.nicolaenne
Messaggi consigliati